/ Attualità

Attualità | 31 ottobre 2017, 20:17

10 milioni di Agenda Urbana per la riqualificazione della città di Cuneo

In Commissione Consiliare si parla della Caserma Montezemolo e dei prossimi interventi con fondi europei

10 milioni di Agenda Urbana per la riqualificazione della città di Cuneo

In Comune, questa sera, martedì 31 ottobre, la 1ª e la 3ª Commissione Consiliare hanno discusso sulla strategia per l'Agenda Urbana, presentata dalla Giunta.

Il Sindaco Federico Borgna ha spiegato "l'Agenda Urbana è una famiglia di fondi strutturali destinati ai capoluoghi di provincia. Fondi appartenenti alla categoria dei fondi strutturali europei che hanno un percorso di gestione che vede un ruolo importante nelle Regioni, della stessa famiglia dei fondi PISU. Questi fondi hanno obiettivi strategici, come il rafforzamento dell'infrastruttura tecnologica, la riqualificazione ambientale e la valorizzazione dei beni culturali. Parliamo di una cifra composta da una quota di finanziamento europeo, una regionale e una comunale: sono 10 milioni di euro di cui 8 europei/nazionali e 2 comunali".

"Tra gli interventi pianificati ci sono, ad esempio, il piano periferie, 18 milioni di finanziamento governativo più circa 12 dal cofinanziamento che abbiamo presentato, e la candidatura di Cuneo a Capitale della Cultura 2020" ha continuato il Sindaco "L'Agenda Urbana è un quadro piuttosto articolato e complesso che prevede la rigenerazione della parte sud della città: un'area che ha delle potenzialità di sviluppo e che ospita quattro quartieri importanti per la città".

L'Agenda Urbana si focalizza infatti sull'area della Caserma Montezemolo in cui sono previsti una serie di interventi per restituire il bene alla comunità sia da un lato ambientale che culturale.

"L'insieme dei progetti va ben oltre ai 10 milioni previsti dall'Agenda Urbana, per questo abbiamo previsto una serie di interventi a cui dare la priorità" ha concluso il Sindaco.

Nelle prossime settimane sarà presentato l'Ufficio Europa alle Commissioni congiunte, nato in via sperimentale nel 2016, con l'obiettivo di monitorare i bandi europei e creare una progettazione europea con la collaborazione di diverse realtà.

L'Assessore Mauro Mantelli ha dichiarato "gli interventi previsti sono tre: la riqualificazione delle aree dismesse con la Caserma Montezemolo come nuovo polo turistico-culturale, la connessione del polo della Caserma Montezemolo con il polo di Viale Angeli-Parco Fluviale e la valorizzazione del patrimonio culturale dei Viali ciliari".

"L'intervento principale è quello della Caserma Montezemolo: a gennaio abbiamo attivato il concorso Europan, indirizzando la progettazione verso giovani professionisti che hanno presentato ventiquattro progetti che conosceremo a dicembre. Anche per i frighi militari sarà attivato un concorso progettuale" ha concluso Mantelli.

 Il Sindaco Borgna ha chiuso la Commissione dichiarando "uno dei valori aggiunti dell'Ufficio Europa è quello di partire da bisogni e indicazioni che arrivano dal concreto e dal tessuto quotidiano. Inoltre questa struttura ci dà l'opportunità di ragionare come territorio e non come singolo comune".

Anna Pellegrino

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium