/ Eventi

Eventi | 04 novembre 2017, 17:57

Presentata la 38^ edizione della Fiera del Porro di Cervere (VIDEO)

Conferenza stampa venerdì 3 novembre nella sala Vercellotti dell'Atl del Cuneese. L'evento si svolgerà a Cervere dall'11 al 26 novembre. Porro d'oro alla Brigata Alpina Taurinense

Presentata la 38^ edizione della Fiera del Porro di Cervere (VIDEO)

“Se vuoi vincere corri da solo ma se vuoi arrivare lontano corri insieme”. Una frase che il sindaco di Cervere Corrado Marchisio ha ripetuto più volte alla conferenza stampa di presentazione della 38^ edizione della Fiera del Porro organizzata venerdì 3 novembre nella sala Vercellotti dell'Atl del Cuneese.

L'evento si svolgerà a Cervere dall'11 al 26 novembre: più di due settimane di spettacoli, divertimenti, mercati, momenti gastronomici all'insegna del porro.

Guarda le interviste video:

“38 anni corsi insieme stanno facendo la storia di Cervere e della fiera del porro – continua il primo cittadino Marchisio -. Il 1° ottobre abbiamo aperto le prenotazioni e, in sole sei ore, abbiamo già occupato le prime tre domeniche a pranzo”.

Madrina d'eccezione dell'evento sarà la conduttrice tv Elisa Isoardi. Il taglio del nastro è previsto sabato 11 novembre alle 15.30 presso la sede ANA in omaggio al gruppo Alpini locale, giunto al 60esimo anniversario di fondazione. Perfetto incipit per la consegna del Porro d'Oro che quest'anno andrà alla Brigata Alpina Taurinense.

“La Fiera del Porro: una magia che si propone a Cervere e coinvolge tutta la comunità”, ha dichiarato il consigliere regionale ed ex sindaco di Cervere Franco Graglia.

Giorgio Bergesio, il presidente del Consorzio di tutela e valorizzazione del Porro di Cervere ne ha sottolineato le proprietà: “Quest'anno la produzione è di straordinaria qualità per la salubrità e la genuinità del prodotto, dovuta a un'estate poco piovosa. Fin dall'inizio di settembre il porro è in vendita nella grande distribuzione organizzata e nei negozi locali”.

“Un prodotto povero che fa ricca una realtà – gli fa eco Paolo Bongioanni, direttore dell'Atl del Cuneese :- grazie a un sistema che fa rete composto da amministrazione, pro loco, ristoratori e produttori. Tutti insieme fanno scuola in provincia di Cuneo e in Italia”.

“Una fiera simbolo del nostro territorio – conclude il presidente Atl Mauro Bernardi -: un prodotto così piccolo che arriva da un comune piccolo ma è conosciuto in tutto il mondo”.

Immancabile la poesia dedicata al porro dal poeta di Cervere Giò Battista Costamagna:

cristina mazzariello

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium