/ Eventi

Che tempo fa

Cerca nel web

Eventi | giovedì 09 novembre 2017, 10:14

Mondovì: cresce l'attesa per il concerto del "Jazzchor Freiburg"

Il gruppo vocale tedesco si esibirà sabato 11 novembre alle 21 presso il cineteatro "Baretti": sarà l'evento clou dell'edizione numero 19 della "Rassegna Corale Internazionale"

Mondovì: cresce l'attesa per il concerto del "Jazzchor Freiburg"

I grandi protagonisti del Saturday night monregalese arrivano dalla Germania e, ne siamo sicuri, stanno già scaldando le ugole: cresce l'attesa a Mondovì per il concerto del "Jazzchor Freiburg", gruppo vocale jazz a cappella che alle 21 di sabato si esibirà presso il cineteatro "Baretti" in qualità di ospite d'eccezione della diciannovesima edizione della "Rassegna Corale Internazionale Città di Mondovì", organizzata dall'associazione "Ottetto Vocale Cantus Firmus".

Un appuntamento capace ogni anno di richiamare l'attenzione di centinaia di spettatori e inserito all'interno di un palinsesto molto ampio, che prevede anche un workshop di due giorni (dalle 9 alle 12 e dalle 14 alle 17 di sabato 11 e domenica 12 novembre) aperto a coristi, cantanti, direttori di coro, compositori, arrangiatori e appassionati di musica in genere.

IL "JAZZCHOR FREIBURG"

Il "Jazzchor Freiburg" è stato fondato nel 1990 dal maestro Bertrand Gröger, anch'egli presente all'ombra della torre civica del Belvedere. Ha effettuato tour e concerti in Cina, Giappone, Corea del Sud, Russia, Germania, Francia, Repubblica Ceca, Polonia, Italia, Austria, Svizzera e Danimarca, ha conseguito successi e riconoscimenti in molti concorsi (incluso il primo posto al German Choir Contest nel 1998 e il primo posto alle Olimpiadi Corali tenutesi in Corea del Sud nel 2002). Ha all'attivo quattro registrazioni CD dai titoli "Schwing!", "A Capella", "Hammenoma" e "Live in Japan" oltre a diverse presenze in programmi radiofonici e televisivi che hanno portato il coro ad essere molto noto a livello internazionale. Il Jazzchor Freiburg ha preso parte ad importanti festival musicali quali l’"International Jazz Vocal Festival Russia", il "Montreux Jazz Festival", il "Rheingau-Musik-Festival" e nel - 2 - 2017 anche alla "19ª Rassegna Corale Internazionale Città di Mondovì"; si è esibito in prestigiose sale da concerto fra le quali la "Sunflower Hall" di Yokohama; la "Cappella", San Pietroburgo; il "Palais de la Musique" a Strasburgo, il Vienna Konzerthaus e il Großes Festspielhaus di Salisburgo, in importanti chiese quali la Convent church di Zlatá Koruna, la Christianskirken di Århus, la Cattedrale di Magdeburgo ma anche in famosi Jazz club come lo "Sweet Basil Club" di Tokyo, il "Jazz Art Club" di Mosca e il "Stadtgarten" di Colonia.

Il programma musicale del Jazzchor Freiburg comprende brani vocal jazz dallo swing al fusion, con arrangiamenti che colmano il divario tra musica popolare e musica impegnata, tra virtuosismo e divertimento. I vari arrangiamenti dei brani musicali di importanti artisti jazz quali Miles Davis, John Coltrane o Nat King Cole sono composti da Bertrand Gröger, e diventano molto espressivi grazie anche all’aggiunta di sequenze scat, tracce rap e shout choruses.

Il repertorio spazia quindi da brani dei "Manhattan Transfer" ai "New York Voices", arrangiati per coro misto. Oltre a numerosi pezzi cantati a cappella, il Jazzchor Freiburg viene accompagnato nei concerti dalla sua band formata da pianoforte, contrabbasso e batteria. In molte occasioni si aggiungono al gruppo ospiti come cantanti solisti, ballerini o saxofonisti. Alcuni esempi di collaborazioni sono con gli Swingle Singers, Bernd Schlott, Torun Eriksen, Cécile Verny, Norbert Gottschalk e i Tap for Two. Oltre al loro programma di vocal jazz, i Jazzchor Freiburg si sono esibiti con Bobby McFerrin ("Circlesongs" e "VOCabuLarieS"), la Bamberg Symphony Orchestra ("der und die (das)" di Bertrand Gröger), l'Orchestra Filarmonica di Friburgo ("Daphnis & Chloë "di Maurice Ravel), la Basel Sinfonietta ("Porgy & Bess "di George Gershwin) e la Hannover Big Band ("Concert of Sacred Music" di Duke Ellington).

Alessandro Nidi

Ti potrebbero interessare anche:
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore