/ Sanità

Sanità | 09 novembre 2017, 15:02

Al via i controlli sugli studenti del Cnosfap di Saluzzo frequentato dal giovane malato di tubercolosi

La conferma giunge dal dottor Domenico Montù, direttore del servizio di Igiene e Sanità pubblica dell’Asl Cn1

Al via i controlli sugli studenti del Cnosfap di Saluzzo frequentato dal giovane malato di tubercolosi

Partiranno domattina (venerdì) i controlli sugli 80 ragazzi del corso acconciatori del Cnosfap di Saluzzo, lo stesso istituto frequentato dal giovane di nazionalità cinese e residente a Barge al quale i medici dell’ospedale “Amedeo di Savoia” di Torino hanno diagnosticato la tubercolosi.

La conferma giunge direttamente dal dottor Domenico Montù, direttore del servizio di Sanità ed Igiene pubblica di Saluzzo. Saranno un’ottantina circa gli studenti coinvolti dai controlli che verranno effettuati dai sanitari.

Si è già tenuto, invece, l’incontro informativo tenuto dalla dottoressa Emanuela Murialdo, pneumologa, ed i genitori degli alunni del Cnosfap. Durante la serata, ospitata nei locali dell’oratorio Don Bosco di Saluzzo, sono emersi, comprensibilmente, dubbi, domande e perplessità, alle quali ha risposto la dottoressa Murialdo.

In base ai risultati del monitoraggio che andremo a svolgere sui ragazzi – ha chiarito Montù – decideremo la linea d’azione da affrontare nei prossimi giorni”.

Si procederà quindi a “cerchi concentrici”: ciò significa che i controlli riguarderanno prima i compagni di classe del giovane (al primo anno del corso di studi), per poi seguire con le classi seconda e terza. Le analisi saranno eseguite anche sul corpo docente.

I risultati saranno disponibili a partire da lunedì. Se – eventualmente – si riscontreranno persone positive alla tubercolosi, si procederà con accertamenti ed esami diagnostici presso le strutture ospedaliere.

 

Nicolò Bertola

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium