/ Saviglianese

Saviglianese | 09 novembre 2017, 16:01

L'Accademia Nazionale dei Lincei premia l'AMSES, la Onlus fondata dal cuneese Padre Ottavio

Il progetto per i pescatori delle isole di Fogo e Brava, e' stato considerato "una impresa di valore morale e umanitario eccezionale"

L'Accademia Nazionale dei Lincei premia l'AMSES, la Onlus fondata dal cuneese Padre Ottavio

L'Accademia dei Lincei ha assegnato il prestigioso premio Antonio Feltrinelli 2017 all'AMSES (Associazione Missionaria Solidarietà e Sviluppo) Onlus, l'associazione fondata dal frate cappuccino Padre Ottavio Fasano, originario di Racconigi, e il cui presidente è il fossanese Guido Botto.

AMSES, da anni contribuisce allo sviluppo di Capo Verde attraverso la sostenibilità di progetti solidali sul territorio. L'obbiettivo è quello di formare e rendere autonomi i capoverdiani attraverso la cooperazione internazionale, l'istruzione, l'assistenza sociale e socio sanitaria.

E proprio un progetto che si pone questi obiettivi, è stato considerato così meritevole da aggiudicarsi il premio Feltrinelli, uno dei più prestigiosi premi italiani, istituito dall'imprenditore e artista Antonio Feltrinelli, assegnato dall'Accademia nazionale dei Lincei. Cinque gli ambiti disciplinari: Scienze storiche e morali, Scienze fisiche, matematiche e naturali, Lettere, Arti, Medicina, nell'ambito dei quali, a rotazione annuale, è assegnato il premio. Inoltre viene conferito anche un premio speciale per una impresa di valore morale e umanitario eccezionale.

Ed il progetto per i pescatori delle isole di Fogo e Brava si è aggiudicato il riconoscimento proprio per essere una impresa di valore morale e umanitaria eccezionale, lo stesso che negli anni passati è stato assegnato, per esempio, alla Croce Rossa e alla Comunità di Sant'Egidio. Un premio, quello conferito dall'Accademia Nazionale dei Lincei, che ha un profondo significato per l’attività concreta dell'associazioni italiana AMSES e la sua "sorella" ASDE, capoverdiana, che saranno insieme ai due sindaci, responsabili della sua realizzazione.

Il progetto si pone come obiettivo quello di sviluppare maggiormente l'attività di pesca, ora condotta in maniera artigianale e che negli ultimi anni non si e' affatto evoluta.

Padre Ottavio Fasano commenta con queste parole il prestigioso premio: "La missione è vivere il Vangelo. Questo mi è molto chiaro dopo più di 50 anni di lavoro per Capo Verde. Questo riconoscimento rivela la concretezza del Vangelo a fianco della donna e dell'uomo di oggi.

E' una scelta a favore dei poveri per dare uno strumento di crescita, sviluppo e favorire la dignità della vita, della famiglia e della società".

Molto soddisfatto, anche il presidente AMSES, Guido Botto che dice: "E' certamente un onore per la nostra Associazione ricevere dalla Accademia Nazionale dei Lincei un riconoscimento così prestigioso.

Il nostro progetto, premiato tra i tanti, è il frutto del lavoro di un gruppo di volontari che per realizzarlo ha messo il cuore prima ancora della propria professionalità. L'attività dei pescatori delle isole di Fogo e di Brava potrà beneficiare di questo importante finanziamento che darà fiducia e speranza a queste popolazioni.

Un impegno che ci vogliamo assumere: continuare in questa direzione pensando a traguardi sempre più ambiziosi".

Alla consegna del premio - domani, venerdì 10 novembre a Roma - parteciperà anche una delegazione composta dal vice presidente dell’ASDE Ubaldo Lopes, dai sindaci di Sao Filipe (Jorge Arcano Nogueira) e di Mosteiros (Carlos Teixeira) - territori interessati dal progetto -  e dall’ambasciatore di Capo verde in Italia Manuel Amante Da Rosa.

La delegazione, da sabato 11 a mercoledì 15 novembre, si trasferirà in Piemonte - da Torino a Racconigi alle Langhe - per visitare aziende, cantine e coltivazioni tipiche del territorio piemontese.

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium