/ Eventi

Spazio Annunci della tua città

Delizioso monolocale a 800 mt dal mare, ideale come seconda casa, completamente arredato con struttura divano letto e...

Causa trasloco vendo stufa in ottime condizioni (usata 3 anni) Vi prego di valutare le caratteristiche sul sito...

Pannello solare,Veranda FIAMMA, Portabici FIAMMA 4 canaline, TV e decoder in mobiletto dedicato, Antenna digitale,...

Strepitosa occasione composta da soggiorno più angolo cottura due camere ,,gran terrazzo più grande giardino...

Che tempo fa

Cerca nel web

Eventi | martedì 14 novembre 2017, 19:51

Passeggiata nella campagna Murellese

Nei luoghi descritti nel romanzo "La bufera", di Edoardo Calandra

Domenica 19 novembre, l’amministrazione comunale di Murello con la locale pro loco e il Centro di Turismo Escursionistico (C.T.E.) di Savigliano, propongono una facile escursione a piedi in luoghi dove la campagna ha mantenuto i suoi caratteri “rurali”, su strade secondarie in gran parte sterrate, fra campi arati dove la bruma novembrina ingombra l’orizzonte e dà una bellezza nuova ai luoghi descritti nel romanzo “La Bufera” di Edoardo Calandra, ambientato alle soglie del 1800.

L’appuntamento è alle ore 9 a Murello, con partenza dell’escursione alle ore 9 e 30, nello splendido quadro di piazza Divisione Alpina a Murello, incorniciata dal palazzo Municipale, la parrocchiale neogotica ed il castello dei Templari.

Per i saviglianesi, che intendono radunare le auto e/o condividere il viaggio, ritrovo davanti all’Ala polifunzionale di Piazza del Popolo a Savigliano e partenza per Murello alle ore 8 e 45.


Il ritorno, sempre in piazza Divisione Alpina, è previsto intorno alle ore 12 e 30, con pranzo in autonomia oppure gustando polenta e salciccia preparati dalla pro-loco ad offerta libera.


La partecipazione alla passeggiata è aperta a tutti e gratuita, e sarà condotta da una guida naturalistica e raccontata da una guida d’eccezione, il Sindaco di Murello.


Durante la giornata a Murello si svolge la storica Fiera di Santa Caterina, con il tradizionale mercato e il mercatino dell’antiquariato per tutte le vie del paese e, nel pomeriggio alle 15,30, nella sala del Consiglio Comunale di Murello si terrà l’evento “Un te’ con i Calandra”, un’animazione dell’Associazione Storico Culturale “Le vie del tempo”.

In un’atmosfera da vecchio Piemonte, si rinnoverà il rito del té, accompagnato dai bagnati della tradizione piemontese e dai “calandrini”, tipici dolci murellesi. Come quando Murello era la vivace residenza di campagna dello scrittore Edoardo e della sua gentile consorte Virginia, eleganti “Madame” e impettiti “Monsù” parleranno di moda, cucina, storia e perché no di qualche pettegolezzo dei tempi. Per la partecipazione a questo evento è necessario prenotare con la gradita offerta di 5 €.


Per eventuali informazioni e prenotazioni: 340 9009991 C.T.E. di Savigliano – Rete dei Comuni del Buon Cammino.

Ti potrebbero interessare anche:
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore