/ Eventi

Eventi | 14 novembre 2017, 19:51

Passeggiata nella campagna Murellese

Nei luoghi descritti nel romanzo "La bufera", di Edoardo Calandra

Passeggiata nella campagna Murellese

Domenica 19 novembre, l’amministrazione comunale di Murello con la locale pro loco e il Centro di Turismo Escursionistico (C.T.E.) di Savigliano, propongono una facile escursione a piedi in luoghi dove la campagna ha mantenuto i suoi caratteri “rurali”, su strade secondarie in gran parte sterrate, fra campi arati dove la bruma novembrina ingombra l’orizzonte e dà una bellezza nuova ai luoghi descritti nel romanzo “La Bufera” di Edoardo Calandra, ambientato alle soglie del 1800.

L’appuntamento è alle ore 9 a Murello, con partenza dell’escursione alle ore 9 e 30, nello splendido quadro di piazza Divisione Alpina a Murello, incorniciata dal palazzo Municipale, la parrocchiale neogotica ed il castello dei Templari.

Per i saviglianesi, che intendono radunare le auto e/o condividere il viaggio, ritrovo davanti all’Ala polifunzionale di Piazza del Popolo a Savigliano e partenza per Murello alle ore 8 e 45.


Il ritorno, sempre in piazza Divisione Alpina, è previsto intorno alle ore 12 e 30, con pranzo in autonomia oppure gustando polenta e salciccia preparati dalla pro-loco ad offerta libera.


La partecipazione alla passeggiata è aperta a tutti e gratuita, e sarà condotta da una guida naturalistica e raccontata da una guida d’eccezione, il Sindaco di Murello.


Durante la giornata a Murello si svolge la storica Fiera di Santa Caterina, con il tradizionale mercato e il mercatino dell’antiquariato per tutte le vie del paese e, nel pomeriggio alle 15,30, nella sala del Consiglio Comunale di Murello si terrà l’evento “Un te’ con i Calandra”, un’animazione dell’Associazione Storico Culturale “Le vie del tempo”.

In un’atmosfera da vecchio Piemonte, si rinnoverà il rito del té, accompagnato dai bagnati della tradizione piemontese e dai “calandrini”, tipici dolci murellesi. Come quando Murello era la vivace residenza di campagna dello scrittore Edoardo e della sua gentile consorte Virginia, eleganti “Madame” e impettiti “Monsù” parleranno di moda, cucina, storia e perché no di qualche pettegolezzo dei tempi. Per la partecipazione a questo evento è necessario prenotare con la gradita offerta di 5 €.


Per eventuali informazioni e prenotazioni: 340 9009991 C.T.E. di Savigliano – Rete dei Comuni del Buon Cammino.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium