/ Solidarietà

Che tempo fa

Cerca nel web

Solidarietà | martedì 14 novembre 2017, 15:02

Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne: tutte le iniziative e gli eventi della città di Cuneo

Novità di quest’anno è la pubblicizzazione dei numeri delle associazioni anche sul retro di 4 mezzi urbani

Foto generica

Il 25 novembre è la Giornata internazionale contro la violenza sulle donne, giornata istituita nel 1999 dall'Assemblea Generale delle Nazioni Unite per dar voce e spazio ad un dramma di portata mondiale, che si consuma sempre più spesso all’interno della mura domestiche (ma non solo!), senza distinzione di ètà, ceto sociale e paese di origine. 

La “questione femminile” è un problema principalmente culturale, che rispecchia una situazione di arretratezza del paese, anche nei rapporti uomo/donna dal momento che le donne vengono uccise proprio in quanto donne. L’Assessorato alle Pari Opportunità del Comune di Cuneo si pone, quale obiettivo principale, quello di aiutare concretamente le donne in difficoltà, soprattutto attraverso la Rete Antiviolenza Cuneo, rete di operatori locali (servizi, enti, associazioni pubbliche e del privato sociale) che, a vario titolo, intervengono nel territorio cittadino con azioni di contrasto alla violenza e all'abuso sulle donne.

Con l’obiettivo di sensibilizzare la popolazione e di far conoscere e far arrivare al maggior numero possibile di donne (vittime o testimoni di violenza) il messaggio che non sono sole e che esiste una Rete locale che può aiutarle, è nata la rassegna di appuntamenti organizzata dall’Assessorato alle Pari Opportunità in collaborazione con l’assessorato alla Cultura, Laboratorio Donna e la Rete Antiviolenza del Comune di Cuneo.

Il Comune di Cuneo organizza, sempre in occasione della Giornata contro la violenza sulle donne, una campagna di comunicazione dei numeri utili per le donne vittime di violenza. Come per gli anni passati, nel periodo 15-30 novembre, in collaborazione con l’Associazione autonoma panificatori, si stampano sui sacchetti del pane utilizzati dai panettieri del territorio comunale il numero telefonico nazionale (1522) e i numeri telefonici delle associazioni e degli sportelli di aiuto locali (Mai+Sole, Telefono Donna, le Ali di Zena).

Novità di quest’anno è la pubblicizzazione dei numeri anche sul retro di 4 mezzi urbani della città e la distribuzione nel giorno di sabato 25 novembre delle cartoline che riportano i numeri antiviolenza presso il supermercato Ipercoop di Cuneo. Nel mese di novembre viene inoltre proiettato al cinema Monviso uno spot contro la violenza sulle donne con indicazione dei numeri utili realizzato dal Comune di Cuneo e uno spot dello Zonta Club di Cuneo. 

Ricordiamo inoltre che continua il progetto panchine rosse, che consiste nel dipingere di rosso alcune panchine dislocate in città in ricordo delle donne vittime di femminicidio. Le panchine sono ritinteggiate da associazioni ed enti facenti parte di Laboratorio Donna, in collaborazione con associazioni del territorio, per segnalare come solo insieme, donne e uomini, si può contrastare la violenza di genere.

Di seguito, l'intero programma di eventi e manifestazioni:

 

 

 

- Dal 1° al 25 novembre: Corsi di autodifesa femminile - Iscrizioni

 

Corsi di autodifesa per donne, dai 14 ai 99 anni, in palestre comunali.

Inizio corsi: gennaio 2018 - Iscrizione obbligatoria ai corsi entro il 25 novembre (338 4839228 - mail: cuneo@aics.it –  Via XX Settembre 60, mercoledì  dalle 17 alle 19). Modulo di iscrizione e programma disponibili su www.cuneoaics.it.

- Giovedì 23 novembre

Ore 17.30: Salone d’Onore del Municipio – Via Roma n. 28 - "Ma è sempre colpa nostra?"

La violenza tra antropologia e medicina di genereIncontro con la dott.sa Anna Signorile - dirigente medico Ostetricia e Ginecologia Ospedale di Cuneo e coordinatrice aziendale per la rete della violenza sulle donne.

A cura del Soroptimist Club Cuneo

- Venerdì 24 novembre

Ore 10 - Cinema Monviso – Via XX Settembre 14

“Amori Molesti” non più violenza tra le due metà del cielo: costruire relazioni paritarie tra uomini e donne.

Incontro dedicato agli studenti.A cura della Commissione Regionale Pari Opportunità.

- Venerdì 24 novembre

Ore 17.30 - Salone d’Onore del Municipio – Via Roma n. 28

"Uomini maltrattanti", a cura della Scuola di Pace di Boves, in collaborazione con Rete antiviolenza Cuneo, Garante dei Detenuti di Cuneo, Questura Cuneo, Comando Arma Carabinieri Cuneo, Casa circondariale di Cuneo, Ufficio esecuzione penale esterna di Cuneo, Ordine Psicologi Regione Piemonte, Ordine Assistenti Sociali UEPE Regione Piemonte, Ordine Avvocati Cuneo, Azienda Ospedaliera Santa Croce e Carle, A.S.L. CN1, Consorzio Socio Assistenziale del Cuneese, Cooperativa Sociale Fiordaliso, Cooperativa Emmanuele, Cooperativa Momo, Associazione Spazio Mediazione e Intercultura e Il Cerchio degli Uomini.

- Sabato 25 novembre

"Piazza Europa e piazza Audiffredi, scarpe rosse": Un momento di partecipazione collettiva, di memoria, di condivisione per dare voce a tutte le donne che sono state o sono vittime di violenza.

A cura di Telefono Donna.

- Sabato 25 novembre

Salone d’Onore del Municipio – Via Roma n. 28 - Maltrattamenti, Stalking, Violenza sessuale, Femminicidio.

Ore 10, Presentazione iniziativa dell’Ordine dei Medici di Cuneo per contrastare la violenza contro le donne.

Ore 10.15, L'avv. Luisa Rosso e l'avv. Chantal Costamagna ci guideranno a conoscere la legge e a capire se e come funziona.A cura di Se Non Ora Quando Cuneo.

- Sabato 25 novembre

Ore 12, Commemorazione Targa In ricordo delle donne vittime di violenza, commemorazione targa presso la rotonda nell’intersezione di corso Francia, Via Pertini e Via Pavese. A cura dello Zonta Club Cuneo.

- Sabato 25 novembre

Ore 15, Piazza Galimberti Panchine Rosse. Inaugurazione panchina rossa in piazza Galimberti adottata dal Consiglio dell’Ordine Avvocati di Cuneo – Comitato Pari Opportunità in collaborazione con i maestri dei corsi di autodifesa femminile (A.I.C.S.). A cura del Consiglio dell’Ordine Avvocati di Cuneo – Comitato Pari Opportunità.

- Sabato 25 novembre

Ore 16, Piazza Audiffredi, Concerto dei Power FlowersOrchestra giovanile di archi.

- Sabato 25 novembre

Ore 17.30, Salone d’Onore del Municipio – Via Roma n. 28 all’alba della civiltà: essere donna nell’antico egitto. Incontro con la dott.ssa Silvana Cincotti, docente di egittologia e storia dell’arte. Molto ancora si cela del mondo femminile lungo il Nilo: donne giudice, donne medico, donne poetesse e imprenditrici che emergono dal passato raccontandoci, attraverso i loro oggetti e le loro sepolture, una storia lunga millenni. A cura di Mai+Sole.

- Domenica 26 novembre

Dalle 17 alle 23 Circolo Culturale ‘L Caprissi – piazza Boves n. 3

"Legami", La milonga della solidarietà. I legami più forti non sono fatti né di corde, né di nodi, eppure nessuno li scioglie. (Lao Tze)Ritorna il tango argentino, la poesia, la musica, la magia. Raccolta fondi a favore della Casa Rifugio Fiordaliso di Cuneo. A cura dell'Associazione Danzitango.

 

 

r.t.

Ti potrebbero interessare anche:
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore