/ Curiosità

Curiosità | 16 novembre 2017, 15:11

Due nuovi ristoranti cuneesi nella guida Michelin 2018, il Piemonte è terzo in Italia per numero di stelle

Si tratta del ristorante Larossa di Alba dello chef Andrea Larossa e l'Osteria dell'Arborina di La Morra dello chef Andrea Ribaldone

Due nuovi ristoranti cuneesi nella guida Michelin 2018, il Piemonte è terzo in Italia per numero di stelle

Presentata a Parma nella mattinata di oggi, giovedì 16 novembre, la Guida Michelin 2018. Grande attesa per la famigerata assegnazione delle stelle Michelin che vede ancora una volta il Piemonte protagonista nel mondo della ristorazione di alto livello.

Dopo la premiazione di oggi sono 356 i ristoranti stellati in Italia, con 26 new entry. 22 hanno ricevuto la prima stella, tre la seconda, mentre il St. Hubertus, di San
Cassiano, guidato dallo chef Norbert Niederkofler è l'unico ristorante ad essere stato promosso con le tre stelle.

Buone notizie per l'enogastronomia cuneese, sempre più capofila in questa speciale classifica. Le due nuove stelle in Piemonte sono entrambe provenienti dalla Granda. Si tratta del ristorante Larossa di Alba dello chef Andrea Larossa e l'Osteria dell'Arborina di La Morra dello chef Andrea Ribaldone.

Il Piemonte si conferma ai vertici di questa speciale guida piazzandosi sul terzo gradino del podio con 40 ristoranti stellati (il Ristorante Piazza Duomo di Alba dello chef Enrico Crippa rimane unico tre stelle, quattro due stelle e 35 con una stella) seguita da Campania (41 ristoranti stellati, ma nessun tre stelle) e Lombardia (63 stellati con due tre stelle).

La provincia Cuneo guida il Piemonte con 17 ristoranti stellati, seguita da Torino con 9 e Novara con 4.

Assegnati anche i 258 Bib Gourmand Michelin 2018 relativi ai ristoranti con miglior rapporto qualità prezzo. In Piemonte sono ora 29, seconda solo all'Emilia Romagna che ne ha 33. Guida Torino con 10 ristoranti, seguita da Cuneo con 9 e da Alessandria con 5. Unica novità nell'astigiano nell'assegnazione Bib Gourmand è il ristorante Le due Lanterne di Nizza Monferrato.

In allegato il file scaricabile con tutti i ristoranti premiati al Teatro Regio di Parma.

Files:
 stelle bib gm italia 2018 (351 kB)

Daniele Caponnetto

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium