/ Cuneo e valli

Cuneo e valli | 16 novembre 2017, 19:18

Roccavione: La sindaca Avena scende in campo per il rilancio della ferrovia Cuneo-Nizza-Ventimiglia aggiungendo il traffico merci

Nel decennio precedente le comunità Italiane e Francesi in occasione del progetto del Tenda Bis avevano elaborato un "plan de charge" per definire il trasporto merci sulla Cuneo-Nizza."E' su questo documento che noi potremmo lavorare. Sperando di ottenere buoni risultati"

Roccavione: La sindaca Avena scende in campo per il rilancio della ferrovia Cuneo-Nizza-Ventimiglia aggiungendo il traffico merci

Dopo lo stop ai tir in Valle Roya scende in campo la sindaca di Roccavione, Germana Avena, con una proposta ai Comuni della Valle Vermenagna, di Cuneo e della Valle Roya, Regione e Provincia per il rilancio della ferrovia Cuneo-Nizza-Ventimiglia: "A maggio con la riapertura della Cuneo-Nizza oltre ai passeggeri si potrebbe aggiungere il traffico merci. Lo si farebbe di notte, come è stato fatto dal '79 all' 89 con una locomotiva diesel, senza nuocere al viaggio diurno".

L'idea è stata elaborata pensando alle aziende della Valle: Buzzi e Sibelco (Robilante) e la cartiera Pirinoli (Roccavione) in particolare, che esportano i loro prodotti in Francia, e le prime due sono dotate di piazzali di carico. 

Nel decennio precedente le comunità Italiane e Francesi in occasione del progetto del Tenda Bis avevano elaborato un "plan de charge" per definire il trasporto merci sulla Cuneo-Nizza. "E' su questo documento che noi potremmo lavorare - sottolinea la sindaca Avena- Sperando di ottenere buoni risultati". 

La prossima settimana verrà presentato l'Ordine del Giorno che dettaglierà al meglio la richiesta.    

Tiziana Fantino

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium