/ Attualità

Attualità | 17 novembre 2017, 17:51

Saluzzo, ragazzi in massa al primo salone dell’Orientamento scolastico

Taglio del nastro scalpitante alla ex caserma Musso. Il Salone, il primo del Cuneese, è aperto anche domani. In vetrina l’offerta formativa degli istituti di Saluzzo, Verzuolo, Barge. Nuove idee per il futuro scolastico dei ragazzi che terminano la terza media

Saluzzo, apertura del primo salone di Orientamento scolastico

Saluzzo, apertura del primo salone di Orientamento scolastico

Scalpitante inaugurazione con numeri alti di ragazzi e genitori, al primo salone di Orientamento Scolastico saluzzese, oggi venerdì 17 novembre, nelle scuderie della ex caserma Musso. Sarà aperto tutto il pomeriggio fino alle 18,30 e domani sabato 18 novembre dalle 9 alle 17.

Il salone, il primo nel Cuneese nasce  come nuova modalità per presentare a tutto campo l’offerta formativa degli istituti scolatici del Saluzzese, proponendola  in una dimensione  più organica e strutturata. Obbiettivo: facilitare la consultazione da parte degli alunni della terza media e delle loro famiglie, nella scelta più consona dell’istituto superiore, in funzione del proprio futuro professionale, in una dimensione di venti che cambiano e  che si confronta con il mondo intero, hanno sottolineato l’assessore alle politiche scolastiche Attilia Gullino e i rappresentati politici intervenuti: gli assessori provinciale e regionale Milva Rinaudo e Paolo Allemano, l’onorevole Mino Taricco e il sindaco di Saluzzo Mauro Calderoni.

Al Salone dell'Orientamento saluzzese, organizzato dal Comune insieme a Obiettivo Orientamento della Regione, partecipano le  scuole  e le agenzie di formazione di Saluzzo, Verzuolo, Barge:  il liceo – Soleri Bertoni, l’istituto Denina Pellico, il liceo Bodoni, l’istituto alberghiero di Barge, l’istituto Agrario, le agenzie formative Afp e Cnos-fap.

Ogni realtà  ha  il suo spazio promozionale specifico all’interno delle antiche scuderie, dove i ragazzi hanno da subito iniziato ad  incontrare insegnanti ed orientatori per conoscere le future realtà scolastiche. Le scuole organizzeranno comunque le loro giornate di porte aperte nelle rispettive sedi per far conoscere gli indirizzi e i contenuti formativi, ma il salone si pone come bussola centrale nella panoramica d’inseme.

Per illustrare i servizi di orientamento regionali, è presente lo  stand Obiettivo orientamento.  Nello spazio conferenze delle scuderie, ogni mezz’ora, si svolgono le presentazioni delle varie scuole. 

 

vilma brignone

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium