/ Attualità

Attualità | 18 novembre 2017, 19:06

Il presidente del Senato Pietro Grasso alla mostra di Corrado Ambrogio in San Francesco

Ha espresso grande apprezzamento per la mostra e per la location

Il presidente del Senato Pietro Grasso alla mostra di Corrado Ambrogio in San Francesco

Il Presidente del Senato Pietro Grasso come annunciato ha fatto visita alla mostra di Corrado Ambrogio "MXXI Moltitudini raccolte" nel complesso monumentale di San Francesco a Cuneo. Al termine della presentazione del suo libro in un Toselli tutto esaurito, il presidente del Senato ha voluto visitare la mostra antologica inaugurata poche ore prima. "Un grazie all'artista e agli organizzatori GrandArte e Amici Case del Cuore di questo invito - ha detto Grasso all'entrata in San Francesco - sono davvero colpito di questa bellissima mostra in una chiesa molto bella”.

Accompagnato dal sindaco di Cuneo e presidente della Provincia Federico Borgna, dall'assessore alla Cultura del Comune di Cuneo Cristina Clerico e dalle autorità (il Prefetto Giovanni Russo, il Questore Giuseppe Pagano, il Procuratore della Repubblica Francesca Nanni, il Presidente del Tribunale di Cuneo Paolo Demarchi, il parlamentare Mino Taricco e gli Alti Gradi delle forze dell'ordine) Grasso ha voluto seguire l'intero percorso della mostra di Ambrogio accanto all'artista monregalese, ai due curatori Giacomo Doglio e Massimiliano Cavallo e alle responsabili del Museo Civico Michela Ferrero e Ornella Calandri. Grande stupore e grandi complimenti per la qualità e per la suggestione della mostra.

Ha voluto esplicitamente varie fotografie e farsi fotografare con l'artista davanti all'installazione "Migranti-viaggio verso un luogo senza nome". Al termine del percorso ha voluto firmare il registro di presenza lasciando un commento significativo: "I miei complimenti alla mostra MXXI espressione di un'ispirazione artistica che raffigura la società attuale".

La mostra era stata inaugurata con grande successo di pubblico alle ore 17 con gli interventi del Sindaco Federico Borgna, del Presidente della Fondazione Crc, Giandomenico Genta, dell'Assessore alla Cultura Cristina Clerico e dello stesso Corrado Ambrogio. Il Sindaco ha sottolineato "il valore delle iniziative culturali in città e della mostre che da fine 2013 in poi si sono succedute in San Francesco" mentre il presidente Genta ha rimarcato "il grande lavoro e il sostegno che il nuovo corso della Fondazione sta dando per l'arte che è stimolo in tanti modi di sviluppo e di cultura" mentre la Clerico ha voluto ringraziare gli organizzatori e "l’associazione Grandarte che è una realtà preziosa che Cuneo deve tenersi stretta".

”MXXI. Moltitudini raccolte” la mostra antologica di Corrado Ambrogio nel complesso monumentale di San Francesco è promossa dalla Città di Cuneo con le Associazioni grandArte e Amici Case del Cuore, in collaborazione con il settimanale La Guida, è patrocinata dalla Regione Piemonte e dalla Provincia di Cuneo e si avvale del contributo della Fondazione CRC e della Fondazione CRT. In mostra 30 opere di cui 12 installazioni con oltre 1400 elementi. Vecchi utensili, materiali, “cose”, in prevalenza di ferro e legno, raccolti in anni di ricerca e rivisitati dall’artista offrono narrazioni di straordinario impatto visivo ed emotivo, dove ogni opera è una intensa metafora di temi e vicende che hanno segnato o stanno segnando il nostro mondo. Resterà aperta dal 16 novembre 2017 al 7 gennaio 2018 con il seguente orario: da martedì a domenica dalle ore 15,30 alle ore 18,30

cs

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium