Curiosità - 18 novembre 2017, 14:31

La stampa estera premia l'eccellenza italiana: ad Alba si celebra la 14esima edizione

Il riconoscimento dedicato alla promozione della tradizione agroalimentare ed enogastronomica italiana vedrà in Piemonte oltre 70 corrispondenti della maggiori testate internazionali. L’evento è frutto della collaborazione tra Regione Piemonte, l’Ente Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d’Alba, l’Ente Turismo Alba Bra Langhe e Roero, il Consorzio Barolo Barbaresco Alba Langhe e Dogliani e il Consorzio Tutela dell’Asti Docg

La stampa estera premia l'eccellenza italiana: ad Alba si celebra la 14esima edizione

Nel cuore dell’eccellenza enogastronomica italiana per premiare chi quotidianamente la rende grande in tutto il mondo. E’ la scelta fatta dal Gruppo del Gusto dell’Associazione Stampa Estera in Italia, che quest’anno per la 14^ edizione del “Premio del Gusto” ha accettato l’invito di trasferirsi ad Asti ed Alba per consegnare i 5 riconoscimenti dedicati alle donne ed agli uomini che attraverso il loro lavoro hanno arricchito il patrimonio culturale italiano.

A partire da oggi e per due giorni, oltre 70 corrispondenti delle più prestigiose testate internazionali di 30 paesi presenti in Italia, accompagnati da ospiti istituzionali e giornalisti italiani, saranno in Piemonte per una due giorni dedicata a valorizzare il mondo dell’enogastronomia italiana, dei prodotti tipici e della cultura. Del resto è questo lo spirito con cui nel 2002 è stata creato il gruppo del gusto che oggi conta oltre 115 iscritti su un totale di oltre 350 associati alla Stampa Estera.

I cinque premiati sono Albergo-Ristorante Leon d’Oro d’Orta nella categoria Miglior esercizio storico con autentica tradizione con la stessa famiglia, la Cooperativa Lenticchie di Castelluccio e Norcia nella categoria Migliore produzione, il Museo del Sale di Cervia-Saline di Cervia come Migliore Istituzione per la conservazione del patrimonio agroalimentare e Il Museo delle Erbe Aboca di Sansepolcro come Migliore Istituzione per la conservazione per benessere e salute; lo Chef Pietro Parisi del ristorante Era Ora di Palma Campania nella categoria Il miglior divulgatore.

Come sottolinea Alfredo Tesio coordinatore del Gruppo, ”la Stampa Estera da due anni ha deciso di consegnare i suoi premi andando direttamente nelle realtà più importanti del mondo agroalimentare ed enogastronomico italiano. Raccontare l’Italia ai nostri lettori significa raccontare le grandi risorse agroalimentari e la spinta economica che queste risorse danno all’Italia. Asti ed Alba sono la punta del diamante sfaccettato di questo straordinario paese”.

La presenza dei corrispondenti esteri è anche un segnale forte di come i territori di Alba ed Asti siano ormai considerati al centro dell’eccellenza enogastronomia e culturale internazionale. Prova ne sia non solo il riconoscimento nel 2014 come patrimonio Unesco ai paesaggi Vitivinicoli di Langhe-Roero e Monferrato, ma anche il più recente ad Alba come città Creativa Unesco per la categoria “food”. L’evento con il Gruppo del Gusto della Stampa Estera infatti è frutto della collaborazione tra Regione Piemonte, l’Ente Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d’Alba, l’Ente Turismo Alba Bra Langhe e Roero, il Consorzio Barolo Barbaresco Alba Langhe e Dogliani e il Consorzio Tutela dell’Asti Docg.

Come sottolinea Liliana Allena Presidente dell’Ente Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d’Alba, “abbiamo fortemente voluto la presenza della Stampa Estera perchè attraverso i loro lavoro non solo valorizzano il nostro territorio ma contribuiscono in modo determinante a tenere sempre alta l’immagine dell’eccellenza italiane nel mondo. La loro autorevolezza unità alla capacità di saper tradurre in modo accattivante nei loro paesi l’Italia sono un patrimonio che abbiamo l’obbligo di coltivare nel tempo”. Per Luigi Barbero Presidente Ente Turismo Alba Bra Langhe e Roero “per molti giornalisti della Stampa Estera  l’Agroalimentare, il turismo e l’enogastronomia sono importanti quanto la politica e la cronaca, perché sono al centro di un sistema decisivo per la crescita e sviluppo dei territori. La loro presenza qui come ambasciatori della nostra cultura e delle nostre migliori tradizioni è un grande valore aggiunto che darà visibilità a livello internazionale. "Ci fa davvero molto piacere - dichiara il Sindaco di Alba Maurizio Marello - accogliere nella nostra città le prestigiose firme della stampa estera, corrispondenti dall’Italia per importanti testate giornalistiche presenti nel mondo. Visiteranno il nostro territorio, degusteranno le nostre prelibatezze e porteranno le nostre eccellenze sul palcoscenico mondiale. Questo contribuirà sicuramente ad accrescere ulteriormente la popolarità di Alba sul panorama internazionale, insieme al recente riconoscimento Unesco a Creative City of Gastronomy conquistato dalla nostra città, oggi tra 26 sparse sul pianeta con questa certificazione".

cs

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU