/ Attualità

Attualità | 18 novembre 2017, 07:15

E' nata "Gusta Cherasco", una nuova realtà dedicata alle eccellenze enogastronomiche

Mercoledì 15 novembre 2017, in Municipio a Cherasco, è stato firmato l'atto costitutivo

E' nata "Gusta Cherasco", una nuova realtà dedicata alle eccellenze enogastronomiche

Un territorio unito che si promuove e lo fa partendo dalle eccellenze enogastronomiche. “Gusta Cherasco” è la nuova associazione nata dalla collaborazione tra Confcommercio Cuneo e Comune di Cherasco. Mercoledì 15 novembre 2017, in Municipio a Cherasco, è stato firmato l'atto costitutivo.

Il sindaco Claudio Bogetti: «La nostra città è conosciuta per arte, storia, cultura, ma sul territorio abbiamo tante eccellenze enogastronomiche, frutto del lavoro quotidiano di tanti artigiani, agricoltori, commercianti. Questa associazione vuole essere un contenitore dove si trovano tutte queste eccellenze, una sinergia tra tutte le forze del settore, perchè solo facendo sistema si può valorizzare il territorio nel suo insieme.»

Ha aggiunto Luigi Barbero, direttore dell'Ascom Bra e presidente dell'Atl Alba Bra Langhe Roero: «Il turismo è un settore straordinario, destinato ad aumentare in modo esponenziale. Basti pensare che in Italia corrisponde al 12% del Pil. Il nostro Paese è primo al mondo per siti Unesco, è primo al mondo come meta del turismo enogastronomico, è il primo Paese europeo per prodotti Dop e Igp (ne abbiamo ben 289), è il più fotografato su Instagram. Si tratta di un turismo di qualità, che cerca l'eccellenza, un turismo responsabile. Sul territorio della nostra Atl i dati dicono che le presenze sono esponenzialmente cresciute. Cherasco ha visto raddoppiare le presenze turistiche negli ultimi dieci anni. È quindi importante avere la qualità e puntare su questa, ma anche promuoverla e questa associazione vuole proprio essere un traino, una vetrina di tutte le eccellenze enogastronomiche cheraschesi.»

Umberto Ferrondi, membro della Giunta dell'Associazione Ristoratori di Confcommercio Cuneo: «L'enogastronomia è il nostro petrolio. Cherasco, accanto a storia, arte, cultura, ha questa grande ricchezza che dobbiamo far conoscere oltre i nostri confini. Questa associazione nasce con il duplice obiettivo: quello di fare sinergia tra tutte le forze del territorio che operano nel settore, essere supporto per le attività e dall'altra essere una vetrina di tutte le eccellenze che il turista può trovare.»

Ad elencarle sommariamente Fabrizio Stecca, presidente della Commissione Commercio del Comune: «Partendo dall'ultima nata, la Salsiccia di Cherasco al Barolo, che non è solo importante per la sua straordinaria qualità, ma anche perchè parla di allevatori, di macellai, di lavoratori che svolgono la loro attività seguendo un rigoroso disciplinare, che sanno allevare in modo naturale le loro bestie, che sanno lavorare questi prodotti. Cherasco è uno degli undici comuni del Barolo, il re dei vini, quello che ci rappresenta, come pochi altri, all'estero. Abbiamo i Baci di Cherasco, la rana, le chiocciole, tutto il settore dell'orticoltura, le nocciole. Sul nostro territorio c'è un allevatore che produce uno straordinario formaggio di capra. Tutte queste eccellenze devono essere promosse, il turista che viene a Cherasco deve sapere che qui può trovarle.»

Enzo Basso e Luigi De Rose hanno ideato il logo di “Gusta Cherasco”: «Semplice, ma allo stesso modo rappresentativo della città. Abbiamo voluto fare una scritta stilizzata per sottolineare come Cherasco sia importante per l'arte. L'intenzione era quella di rappresentare tutto il territorio: per questo abbiamo creato questa onda di stelle, che rappresentano le eccellenze, che dal basso sale all'alto, unendo così tutto il territorio, dalle frazioni al capolouogo. Le stelle sono state scelte, sia perchè in ambito ad esempio alberghiero e nella ristorazione rappresentano la qualità, ma anche per ricordare Cherasco, come la definiva Gina Lagorio, la città delle mura stellate.»

Tra gli impegni più prossimi della neonata associazione la realizzazione di una guida tascabile dove saranno presenti tutti i prodotti del territorio e i locali cheraschesi. Altra idea, già maturata da tempo, un grande evento in piazza che metterà sul tavolo le eccellenze e l'interpretazione di queste di tutti i ristoratori di Cherasco. Tra gli obiettivi anche la formazione per gli addetti ai lavori.

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium