/ Cuneo e valli

Cuneo e valli | 19 novembre 2017, 16:45

L’Associazione “Autismo Help Cuneo” presenta la seconda edizione del libro “Amici speciali”

Martedì 28 novembre, a Cuneo, nella Sala Falco della Provincia alle ore 16.15

L’Associazione “Autismo Help Cuneo” presenta la seconda edizione del libro “Amici speciali”

Martedì 28 novembre, a Cuneo presso la Sala Falco del Centro Incontri Provincia di Cuneo alle ore 16.15, l’associazione di volontariato “Autismo help Cuneo” organizza la presentazione della seconda edizione del volume “Amici speciali, quando la buona scuola supera le barriere della disabilità”, realizzato in collaborazione con il Csv Società Solidale.

L’Associazione Autismo Help di Cuneo nel 2016 ha deciso di promuovere questo progetto che nasce dal bisogno di sensibilizzare le persone sul tema dell’Autismo, partendo dall’età più tenera della vita: l’infanzia.

Per questo grazie all’aiuto di genitori, insegnanti e psicologi specializzati si è potuto realizzare questo libro dedicato ai bambini della Scuola materna e della Scuola primaria che accolgono, a inizio anno in classe, un bambino con disturbo dello spettro autistico.  

Il contenuto del volume, presentato per la prima volta lo scorso ottobre 2016, è oggi alla seconda edizione e si pone l’obiettivo di spiegare con parole semplici, adatte ad un bambino di 4-6 anni, “chi è” il suo compagno e “perché” si comporta in modo a volte così “bizzarro”, grazie all’aiuto di immagini illustrate che catturano l’attenzione del bambino e ne fanno comprendere meglio il significato delle parole.

Il libretto è uno strumento pratico ma efficace che ha lo scopo di supportare gli insegnanti nell’inserimento del bambino all’interno della classe, ma non solo; l’opuscolo illustrato che il bambino riceverà lo potrà portare a casa e così facendo metterà a conoscenza della sua famiglia la realtà che sta vivendo. Con la nuova edizione, la storia sarà presentata in prima visione con un audiovideo animato che verrà proiettato durante l’incontro del 28 novembre.

Durante l’incontro di presentazione, a cui sono invitati insegnanti, genitori e educatori, verrà spiegata l’utilità e il valore aggiunto di questo strumento, con lo scopo finale di consentire una buona collaborazione e condivisione di esperienza scolastica tra bambino e insegnati e compagni. Nella prima parte dell’evento intervengono il dottor Giuseppe Maurizio Arduino, dirigente responsabile del Centro Autismo e Sindrome di Asperger di Mondovì, il dottor Franco Fioretto, responsabile dirigente del Reparto di Neuropschiatria Infantile dell’Asl Cn1, alcune docenti esperte del Servizio dello Sportello Autismo.

L’incontro inoltre, sarà anche un’occasione di confronto e condivisione di esperienze grazie all’intervento delle insegnanti delle scuole che l’anno scorso hanno partecipato al progetto abbinato al libretto; “Un Mosaico di Classe”.

L’iscrizione alla presentazione è gratuita ma per motivi organizzativi e di monitoraggio è obbligatoria; inviare una mail a segreteria@autismohelp.it.

Per informazioni “Associazione Autismo Help” inviando una email a segreteria@autismohelp.it oppure al numero 334.8025137.

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium