/ Attualità

Attualità | 20 novembre 2017, 12:12

Fossano: manutenzione straordinaria alle Scuole Medie

La Giunta comunale: "Se tutto andrà come previsto i lavori inizieranno a giugno, appena terminate le lezioni e si concluderanno all'inizio di settembre"

Foto generica

Foto generica

La Giunta comunale ha approvato il progetto definitivo degli interventi previsti sui due edifici che ospitano le scuole medie che oggi fanno capo ai due nuovi Istituti comprensivi.

Si tratta della ex Caserma "Bava" di piazza Picco e della scuola media di via Dante.

L'ex Caserma "Bava" risale agli ultimi anni dell'800, e durante la sua storia ha subito numerose trasformazioni rese necessarie per ospitare dapprima i locali dell'Istituto Tecnico Industriale, quindi la scuola Media n. 2 e, per ultimo, al secondo piano, il Liceo Scientifico. Se il corpo centrale è stato destinato perlopiù ad aule e uffici, le pertinenze sono state adibite a palestre e laboratori. I più recenti interventi di manutenzione straordinaria risalgono agli ultimi anni '90, mentre i lavori al tetto e alla coibentazione del sottotetto sono del 2005.

Oggi le verifiche effettuate dai tecnici hanno evidenziato alcune problematiche che necessitano di essere risolte per rendere l'edificio, oltre che rispettoso delle più recenti norme in materia di sicurezza, anche ospitale  e piacevole per chi al suo interno vi trascorre molto tempo.

Il progetto prevede una serie di interventi a partire dal controsoffitto del vano scale che sarà sostituito e ribassato. Il locale sarà inoltre completamente ritinteggiato e verranno rimessi a nuovo gli infissi.

Un altro aspetto su cui si interverrà è la messa in sicurezza delle vetrate con l'applicazione di pellicole trasparenti alla luce, quindi invisibili, in poliestere sottile, in modo da renderle conformi alle attuali prescrizioni. Si cercherà poi di migliorare il confort acustico delle aule con l'installazione di sistemi anti-riverbero a pannelli verticali appesi. Questo sistema permetterà di risolvere il problema e contemporaneamente lasciare in vista le sovrastanti volte creando un piacevole effetto estetico.

Il secondo edificio oggetto di lavori sarà la struttura di via Dante, nata nel 1600 come collegio dei Padri Somaschi, successivamente convertito in convitto civico, quindi in scuola. Anzi in scuole, perchè una parte, quella che si affaccia su via Garibaldi, ospita la scuola elementare, mentre quella su via Dante la scuola media.E' su quest'ultima che si concentreranno gli interventi, partendo dai locali che ospitano la palestra e gli spogliatoi. Saranno sostituiti la pavimentazione della palestra con una copertura in linoleum e  il lavabo negli spogliatoi; verranno poi ritinteggiati tutti i locali coinvolti nella trasformazione.

Saranno cambiate le porte interne della palestra con altre nuove resistenti al fuoco: quella che si apre sul corridoio sarà dotata di maniglione antipanico e si aprirà verso l'esterno per favorire l'uscita in caso di pericolo. Anche i serramenti esterni saranno sostituiti e completamente rivestiti in legno per riprodurre il disegno originale. Come nell'altro edificio, si interverrà sulle vetrate per renderle più sicure.

E' inoltre prevista la trasformazione di un servizio igienico a due box al primo piano in bagno per disabili con la realizzazione di una breve rampa a lieve pendenza nella zona antistante per favorirne l'accesso.

"Sono interventi rilevanti e l'Amministrazione investirà 250.000 euro - commentano Sindaco e assessore Paglialonga - ma sono soldi che spendiamo volentieri. Abbiamo sempre insistito, anche con il Governo, per poter spendere i nostri soldi con lo scopo di  migliorare gli edifici scolastici. Al di là delle ovvie esigenze di garantire strutture sicure, riteniamo un buon segnale investire a favore delle nuove generazioni, per coloro che di fatto sono il nostro futuro."

"Per evitare interferenze con le attività didattiche - spiegano dal Comune - i lavori saranno eseguiti nel periodo estivo. Se tutto andrà come previsto, inizieranno a giugno, appena terminate le lezioni e si concluderanno all'inizio di settembre, in tempo per la ripresa delle attività scolastiche."

Per quanto riguarda i lavori presso la sede di piazza Picco, è previsto un cantiere esterno in prossimità dell'ingresso principale e un'area interna in prossimità del vano scale. In via Dante il cantiere sarà dislocato all'interno del cortile, dove verranno anche depositati i materiali necessari ai lavori di manutenzione.

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium