/ Attualità

Attualità | 20 novembre 2017, 17:50

Crisi Burgo, si attende il piano per sospendere i licenziamenti e avviare la cassa integrazione

Il prossimo incontro tra le parti si terrà venerdì 1 dicembre. L'accordo dovrà essere sancito entro il 16 dicembre

Crisi Burgo, si attende il piano per sospendere i licenziamenti e avviare la cassa integrazione

Nuovo incontro tra le parti oggi, lunedì 20 novembre, presso la sede di Confindustria a Vicenza. Sul tavolo i 143 lavoratori della cartiera Burgo di Verzuolo su cui è stata avviata la procedura di licenziamento lo scorso 2 ottobre  a seguito dell'annuncio dell'azienda di voler dismettere la linea ottava (produttrice di carta patinata) a inizio del 2018.

Presenti oggi le sigle sindacali territoriali dei cartai con le rappresentanze di stabilimento da una parte e i dirigenti dell'azienda dall'altra. L'incontro arriva quattro giorni dopo l'incontro tra le istanze presso il Ministero del Lavoro. Un incontro "flash", dove si è cercato di capire se c'era la possibilità di accedere a un anno di cassa integrazione per crisi. Questa è attuabile solo in caso di ritiro dei 143 licenziamenti e all'apertura di uno stato di crisi che consentirebbe di ricorrere per 12 mesi alla cassa integrazione. 

"Nell'incontro di oggi l'azienda si è detta disponibile a esplorare questa strada" - spiega Walter Biancotto segretario Slc Cgil - "Al momento non abbiamo ancora niente in mano, ma la trattativa sta prendendo una strada ben precisa e nel prossimo incontro (che si terrà il 1 dicembre ndr) si dovrebbero definire i dettagli per aprire lo stato di crisi."

Stato di crisi che dovrà essere presentato dapprima in Regione, che a sua volta passerà al vaglio del Governo. Una volta sancito lo stato di crisi verrà siglato l'accordo sulla cassa integrazione e sul ritiro dei licenziamenti. Ricordiamo che la trattativa è aperta fino al 16 dicembre, data ultima in cui trovare un accordo.

 

daniele caponnetto

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium