/ Sanità

Sanità | 21 novembre 2017, 18:01

Cuneo: alcuni progetti dell'Asl Cn1 premiati come "buone pratiche" a Roma

Ester Rotoli, direttore centrale della prevenzione e manager del Focal Pointper l'Italia: "Si tratta di prassi sviluppate nel territorio che adesso, attraverso la partecipazione e la cooperazione, dovranno ‘fare rete’"

Cuneo: alcuni progetti dell'Asl Cn1 premiati come "buone pratiche" a Roma

Recentemente, presso l’Auditorium della Direzione Generale dell’ I.N.A.I.L. di Roma, si è svolto l’evento di chiusura della campagna europea biennale Eu-OSHA 2016/2017 dedicata al tema “ambienti di lavoro sani e sicuri a ogni età”, di cui l’I.N.A.I.L. è Focal Point per l’Italia, con la premiazione delle aziende in concorso che hanno presentato i migliori progetti.

Obiettivo principale della campagna è stata la promozione del lavoro sostenibile per favorire un invecchiamento in buona salute dei lavoratori. Nel corso dell’incontro è stata ribadita l’importanza della prevenzione nel corso dell’intera vita professionale, del supporto a lavoratori ed imprese, da promuovere attraverso campagne informative, la diffusione di strumenti adeguati e di buone pratiche per la gestione della sicurezza nel contesto dell’invecchiamento della popolazione attiva.

Tra le aziende in concorso è stato assegnato un premio anche all'Asl CN1, nell'occasione rappresentata da Bianca Mottura, psicologa del lavoro e delle organizzazioni del Servizio di Medicina del Lavoro. 

Sono state presentate e premiate come "buone pratiche" le attività di promozione della salute sul lavoro che il servizio di Medicina del Lavoro -  Settore Salute Organizzativa e del Lavoro -  organizza dal 2013, su mandato della Direzione Aziendale e formalizzato nel Piano Locale della Prevenzione.

Come ha detto Ester Rotoli, ingegnere e direttore centrale della prevenzione e manager del Focal Point per l'Italia: “Le buone pratiche presentate oggi sono progetti che hanno come comune elemento essenziale la centralità della persona. Si tratta di prassi sviluppate nel territorio che adesso, attraverso la partecipazione e la cooperazione, dovranno ‘fare rete’ attraverso la collaborazione essenziale delle aziende, delle forze sociali e delle istituzioni, promuovendo uno sviluppo che le renda un patrimonio di valore condiviso da tutti.

Forti di questi risultati e riconoscimenti, il Servizio di Medicina del Lavoro, in collaborazione con gli specialisti delle diverse branche della medicina e della psicologia, con i tecnici sportivi, e con il supporto degli Enti Locali, le Associazioni e gli Istituti Scolastici del territorio e la Formazione dell’Asl CN1, proseguirà con un "pacchetto" di attività di promozione della salute che si svilupperà per l'intero 2018, e che cercherà di coinvolgere non solo i lavoratori dell'ASL CN 1 ma anche i dipendenti di altre aziende e i cittadini del nostro territorio, integrandosi con le analoghe iniziative già da anni realizzati a favore di pazienti affetti da malattie cronico-degenerative.

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium