/ Economia

Economia | 22 novembre 2017, 12:02

Le ricette di Marco: cake di albicocche e zafferano

Il bravissimo titolare della pasticceria Luciano di Barge regalerà ogni tanto ai lettori di TargatoCn le sue ricette più particolari... e buone!

Le ricette di Marco: cake di albicocche e zafferano

Marco Lusso è l'artista pasticcere, nonché titolare insieme alla moglie, della Pasticceria Luciano di Barge. Dire che adora il suo lavoro è dir poco: viene letteralmente matto di gioia ogni volta che può entrare nel suo laboratorio di pasticceria! E, ogni volta, riesce a tirare sempre fuori qualcosa di emozionante per la gioia degli appassionati di dolci. Da non crederci.

Ed essendo generoso, oltre che bravo, ha deciso di fare un bellissimo regalo ai lettori del nostro giornale: ogni tanto ci insegnerà una ricetta di un suo dolce.

Naturalmente sulla pagina Facebook di TargatoCn troverete il post di questa ricetta e potrete fare tutte le domande che vi sembreranno utili per realizzare questa ricetta direttamente a Marco, che sarà felice di rispondervi e aiutarvi a realizzarla nel migliore dei modi!

Ingredienti:

- 500 g di burro morbido

- 250 g di zucchero

- 5 g di sale fine

- 250 g di uova intere

- 1 bustina di lievito per dolci

- 500 g di farina

- 90 g di acqua tiepida

- 10 pistilli di zafferano del Monviso

- Confettura dì albicocche tonde di Costigliole di Saluzzo

Preparazione:

La sera prima create un’infusione con i pistilli di zafferano immergendoli nell’acqua tiepida e lasciare riposare almeno 12/15 ore. Ammorbidite il burro rendendolo cremoso ma non liquido, aggiungete lo zucchero, il sale, il lievito e montatelo con una frusta, o con l’utilizzo di un robot da cucina. Quando è spumoso e risulta omogeneo (4/5 minuti non di più) aggiungete in due volte le uova, tenute a temperatura ambiente.

A questo punto eliminate i pistilli di zafferano dall’infusione e versate l’acqua nell’impasto, poco per volta. Noterete che l’impasto cambierà colore e profumo. A questo punto aggiungete poco per volta la farina, mescolando con una spatola o una Marisa per dolci.

Imburrate uno (o più) stampi e riempiteli 3/4 della loro altezza, poi farcite in superficie con confettura di albicocche  (uno strato da 1 cm) e infornate in forno riscaldato precedentemente, ventilato 150 gradi C / statico 175/180 C per 35 minuti.

Fate raffreddare, sformate e decorate con i pistilli di zafferano. Ottima come colazione, merenda o per una semplice pausa dolce.

Le ricette della pasticceria Luciano si possono trovare sul canale Youtube Luciano Pasticceria.

informazione pubblicitaria

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium