/ Curiosità

Curiosità | 24 novembre 2017, 13:29

Bra: proiettato "Immondezza", l'eco documentario di Mimmo Calopresti

Protagonista del documentario l’albese e “rifiutologo” Roberto Cavallo

Il centro culturale "Arpino" - Foto di repertorio

Il centro culturale "Arpino" - Foto di repertorio

Proiettato nella serata di giovedì 23 novembre presso il centro polifunzionale Arpino di Bra il nuovo eco documentario del regista Mimmo Calopresti. Ospiti della serata Calopresti in persona, accompagnato dall’albese, nonché protagonista della pellicola, Roberto Cavallo.

“Immondezza” riporta il pubblico alla realtà, attraverso immagini di un’Italia trascurata dal punto di vista ambientale, e di persone pronte a denunciarne le conseguenze.

L’idea nasce dall’eco-trail “Keep Clean and Run”, una corsa contro l’abbandono dei rifiuti ideata da Roberto Cavallo e giunta quest’anno alla sua terza edizione: un percorso di oltre 1000 km da nord a sud per testimoniare il mal-trattamento dei rifiuti nel nostro paese. “Chi ha un minimo di consapevolezza deve farla presente e uscire dal moralismo” dice Cavallo sulla tematica “la soluzione è provare a fare qualcosa ed essere un minimo protagonista, e soprattutto smettere di scaricare la responsabilità su altri. Anche noi con dei piccoli gesti possiamo fare la differenza.

Troppa indifferenza sul futuro dei nostri rifiuti graverà presto sulla nostra salute e sul nostro ecosistema, e per spezzare la catena basta veramente poco. “Un modo per affrontare questa situazione forse è consumare di meno e godersi di più le piccole cose” il consiglio di Calopresti sulla crisi ambientale, causata forse dal consumo famelico e sregolato di risorse.

“Immondezza”,  prodotto da AICA (Associazione internazionale per la Comunicazione Ambientale ) e da Magda Film, ha superato la prima milanese con ottimi voti, ricevendo importanti nomination e premi, toccando mete come Los Angeles e Kuala Lumpur.

Francesca Burdisso

Ti potrebbero interessare anche:

Загрузка...
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium