/ Eventi

Eventi | 25 novembre 2017, 09:09

Tra sagre e mercatini, ecco qualche appuntamento per trascorrere il fine settimana in Granda

Chi non ha scelto di andare a sciare, può riscaldarsi con i piatti più tipici del territorio proposti nelle sagre cuneesi. Oppure visitare i mercatini e fare i primi acquisti per Natale

Tra sagre e mercatini, ecco qualche appuntamento per trascorrere il fine settimana in Granda

Domenica 26 novembre si terrà la seconda edizione dei "Mercatini sotto il Monviso", dove scoprire la magia del Natale e dei suoi mercatini. Da quest'anno sarà attivo il servizio navetta, da Paesana a Crissolo (e ritorno) con tappe intermedie lungo la S.P. n. 26, per favorire l'accesso ai mercatini. La Seggiovia Monviso ed il Rifugio Aquila Nera saranno aperti con orario 9-16.30.

Cervere ha saputo creare un binomio indissolubile con il porro - tanto da identificare il proprio territorio con questo prelibato ortaggio - dando vita ad una delle fiere gastronomico-commerciali più importanti del Piemonte. Decine di migliaia di visitatori apprezzano ogni anno sia il mercato dei porri, sia i celebri piatti a base di Porro Cervere che si possono degustare sotto il Palaporro.

Orari: mercato del Porro lun.-ven. 14-18, sab.-dom. 9-18; Serate Gastronomiche  18-22.

Trinità propone la tradizionale fiera dedicata a Pocio e Bigat. Il termine Pocio indica le nespole, frutto povero introdotto in Piemonte grazie ai Romani, mentre i Bigat non sono altro che i bachi da seta, in passato ampiamente allevati nelle campagne piemontesi per la produzione del prezioso tessuto. Nell'ambito della fiera, fino al 26 novembre, un ricco calendario di appuntamenti e iniziative animerà il borgo del fossanese.

Peveragno si prepara alla 621° Fiera di Sant’Andrea con una serie di appuntamenti “gastronomici” all’insegna di piatti a base di trippe e non solo, che fino  a lunedì 27, coinvolgeranno non solo i ristoranti del paese, ma soprattutto i volontari della pro loco di Peveragno, in collaborazione con altre associazioni locali e servito nel palasagra in piazza Pietro Toselli. Una tradizione popolare questa che risale al 1396, legata ad una delle fiere più importanti dell’autunno del nostro territorio, tanto da essere citata anche nel documento del giuramento di fedeltà prestato dai peveragnesi ai Principi di Acaja.

Nella giornata di domenica 26 novembre si terrà la tradizionale Fiera commerciale: le strade e le piazze del centro storico ospiteranno commercianti, ambulanti, artigiani con i loro manufatti e le bancarelle degli imprenditori agricoli con i loro prodotti, l’animazione per i bambini con gli artisti di strada e l’intrattenimento musicale per tutti mentre in Piazza Toselli verranno distribuite caldarroste, tisane a base di erbe aromatiche, le rinomate cupete e le gustose trippe di Sant’Andrea.

I volontari della pro loco prepareranno il tradizionale pranzo a base di trippe.
A partire dalle ore 14,30 e fino alle 17,00 sarà inoltre possibile visitare la casa Ambrosino, che ospita i musei dedicati ai due principali personaggi peveragnesi: Pietro Toselli e Vittorio Bersezio.

Infine nella giornata di lunedì 27 si svolgerà il tradizionale Mercato ambulante nel centro storico di Peveragno mentre nei ristoranti e trattorie di Peveragno si potranno degustare i vari menù a base di trippe.


TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium