/ Saluzzese

Saluzzese | 25 novembre 2017, 16:12

A Busca si parla di cinema e di esoterismo

Domani, domenica presso Casa Francotto

A Busca si parla di cinema e di esoterismo

 

Domenica 26 novembre a Busca alle ore 21, presso Casa Francotto, appuntamento con la presentazione del nuovo libro “Pillola Rossa o Loggia Nera?” (Lindau, 2017) dello scrittore centallese Paolo Riberi. L’evento, organizzato dai volontari del Cineclub Meliès, farà incontrare due mondi apparentemente molto distanti come l’esoterismo dei vangeli apocrifi e il grande cinema contemporaneo.

Secondo Paolo Riberi, infatti, per capire a fondo il significato di molti tra film e telefilm più amati di sempre, come Matrix, Westworld, Twin Peaks, Fight Club, The Truman Show e non solo, bisogna tornare indietro di quasi due millenni. Ovvero alla gnosi, un pensiero esoterico alternativo al cristianesimo da cui derivano i famosi vangeli apocrifi di Nag Hammadi resi famosi da Dan Brown ne “Il Codice da Vinci”. Nel suo libro, l’autore sostiene e dimostra come questa religione sia “nascosta in piena vista” all’interno di molte opere cinematografiche contemporanee.

Dialogherà con l’autore il dott. Igor Caputo, titolare della libreria esoterica di Torino “Arethusa”.

Paolo Riberi (29 anni, centallese, collaboratore giornalistico) è laureato in Letterature dell’Antichità presso l’Università di Torino, con una tesi sugli scritti apocrifi dei primi secoli cristiani. È anche autore, sempre con Edizioni Lindau, di L’Apocalisse di Adamo (2013) e Maria Maddalena e le altre (2015). Riberi è anche laureato in Economia presso l’Università di Torino e svolge l’attività di praticante commercialista.

In occasione della presentazione, a Casa Francotto sarà anche possibile visitare l’esposizione “Hand Made”, realizzata dal Cineclub Meliès in collaborazione con Chelidon Project e Busca Eventi. In mostra le locandine e i manifesti cinematografici dei grandi maestri illustratori del passato, prima dell’avvento della tecnologia digitale contemporanea.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium