/ Monregalese

Monregalese | 25 novembre 2017, 07:50

Mondovì: la città si prepara ad accogliere Monsignor Egidio Miragoli, nuovo pastore della Diocesi

Un Comitato organizzativo sta predisponendo il tutto nei minimi dettagli, dalle modifiche al traffico ai parcheggi, in vista dell'8 dicembre

Monsignor Egidio Miragoli

Monsignor Egidio Miragoli

Sta lavorando alacremente un Comitato organizzativo, predisposto dalla Curia monregalese ed allargato a funzionari del Comune ed al Comando dei vigili urbani di Mondovì, per predisporre al meglio l’evento per l’ingresso del nuovo vescovo, Monsignor Egidio Miragoli, venerdì 8 dicembre, alle 15, in cattedrale a Piazza.

Per quanto attiene alla logistica, sabato 2 dicembre, in mattinata, è previsto un incontro direttamente nei pressi del duomo a Piazza per coordinare i supporti che saranno assicurati dai volontari del Gruppo di Protezione civile comunale e del Gruppo Alpini, dai componenti della Confraternita della Misericordia, dagli Scout e da un gruppo di giovani della Pastorale giovanile. Sarà presente la comandante della Polizia urbana Domenica Chionetti per le direttive specifiche.

Il nuovo vescovo sarà atteso in piazzetta Duomo, nel pomeriggio dell’8 dicembre. Ed interverrà subito per un benvenuto della comunità monregalese il sindaco di Mondovì Paolo Adriano. È previsto anche il servizio della Banda musicale cittadina.

Quindi sulla porta della Cattedrale, con Monsignor Luciano Pacomio, sarà presente l’arcivescovo di Torino, Monsignor Cesare Nosiglia. Accompagnerà Monsignor Egidio Miragoli il vescovo della sua diocesi di origine, Lodi, Monsignor Maurizio Malvestiti.

E saranno numerosi i lodigiani che già si sono prenotati per giungere a Mondovì: con cinque pullman e diverse auto, saranno oltre 250 i parrocchiani della comunità di Santa Francesca Cabrini a Lodi, dove Miragoli è stato parroco per quasi 24 anni. Il gruppo lodigiano pranzerà in Casa “Regina Montis Regalis” al Santuario e giungerà a Mondovì Piazza nel primo pomeriggio.

Hanno annunciato la loro presenza alcuni vescovi piemontesi. Seguirà la celebrazione eucaristica con l’insediamento di Monsignor Miragoli quale nuovo vescovo di Mondovì. Davanti al duomo saranno in funzione amplificatori adeguati per seguire il rito anche all’esterno. Maxischermi pure in sala Ghislieri ove saranno ospitati altri fedeli. Per il canto saranno impegnati il Coro della Cattedrale e la Corale “Laus Jucunda”.

Sotto il profilo strettamente legato al raggiungimento dell’area della Cattedrale occorre ricordare che la parte alta della città di Mondovì (piazza Maggiore ed adiacenze) sarà pedonalizzata, con transito vietato alle auto.

Per i parcheggi, saranno disponibili ed assegnate piazza d’Armi per i pullman (i passeggeri potranno raggiungere p.za Maggiore su navetta); al parcheggio San Giorgio (le auto di vescovi, sacerdoti e religiosi, nonché dei familiari del nuovo vescovo: transitano in via Vico e possono lasciare gli occupanti all’imbocco di p.za Maggiore, quindi l’autista accede all’area di sosta; oppure si può utilizzare via Emanuele Filiberto); nei cortili della ex-caserma (in base alle necessità); nella zona dell’ex-Ospedale; nel parcheggio multipiano, dietro il Belvedere (le autorità ed i sindaci).

L’eventuale arrivo di pullman dalle varie Unità pastorali della diocesi va segnalato in Curia entro il 2 dicembre. La previsione di presenze a tutto l’evento è indicata in circa 2 mila persone.

Dal Comitato organizzativo parte un invito pressante ai residenti in città ad utilizzare la Funicolare per lasciare posto in piazza d’Armi agli ospiti in arrivo da Lodi e ad anziani e disabili per cui è previsto un servizio di navetta dalla stessa piazza verso la Cattedrale.

Sacerdoti, diaconi, religiosi/e entreranno in duomo alle 14.15 passando dal chiostro.

Al termine, nei locali del Seminario, in via San Pio V, sarà offerto un buffet.

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Leggi le notizie della Val Bormida

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium