/ Al Direttore

Al Direttore | 06 dicembre 2017, 13:51

Ad Alba è arrivato il circo: la sessione locale di Amici di Zampa chiede attenzione alle condizioni degli animali

Riceviamo e pubblichiamo

Foto generica

Foto generica

Gentile Direttore,

scriviamo per manifestare contro l’attendamento del circo con gli animali che proprio in questi giorni si vede all’ingresso della città dell’Albese. Di nuovo un circo con gli animali, dopo vent’anni torna nella nostra città: speriamo non sia necessario ricordare che la sofferenza e la prevaricazione su altri esseri viventi non sono di certo da sostenere.

Allontanare animali dai loro habitat naturali e far fare loro cose ridicole, costretti a eseguire esercizi innaturali e a passare le loro vite in gabbie anguste e del tutto irrispettose delle loro esigenze, è veramente abominevole! Animali esotici chiusi nelle gabbie, ‘bestie feroci’, come cinquant’anni fa, come nella preistoria della civiltà, o meglio, dell’inciviltà. La sofferenza non è mai intrattenimento, men che meno è divertente; gli animali non esistono per essere usati a nostro piacimento.

Gli animali all’interno del circo soffrono, non si divertono! Animali sballottati da una parte all’altra, da un paese all’altro! Costretti a vivere sotto dei tendoni o dentro dei furgoni. Non c'è spazio in cui gli animali non vengono sfruttati per qualche insulso fine. E' ora di dire basta a questo scempio!Gli unici spettacoli che possono essere chiamati tali sono quelli in cui le persone fanno delle proprie capacità un'arte, l'arte dell'intrattenimento.

Purtroppo in Italia non è ancora passata in vigore la legge che vieta l’utilizzo di animali nel circo, mentre in tanti altri stati molto più evoluti è già passata in vigore. Chiediamo quindi al Comune di Alba che si è trovato "costretto" ad ospitare il circo con animali nella propria città per via di una legge ancora inesistente di porre delle restrizioni ai circensi basate sul regolamento CITES del 2006, che oltre ad indicare dei requisiti minimi per la detenzione degli animali (misure dei recinti, per esempio), indica anche di evitare del tutto la detenzione delle seguenti specie: primati, delfini, lupi,orsi, grandi felini, foche,elefanti, rinoceronti, ippopotami, giraffe, rapaci.

Si chiede per tanto di emettere un’ordinanza restrittiva sull’attendamento del circo con gli animali.

Grazie,

Associazione Amici di Zampa onlus Alba

Al Direttore

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium