/ Eventi

Che tempo fa

Cerca nel web

Eventi | giovedì 07 dicembre 2017, 10:00

Il ristorante “Casa Pellico” propone la Cena Arpiniana, tra cibo e letteratura

Appuntamento giovedì 14 dicembre

Riecheggiano nelle sue opere così come in tavola, sapori e odori che hanno accompagnato l'infanzia del celebre scrittore Giovanni Arpino. E da questi trae ispirazione il ristorante “Casa Pellico” per la Cena Arpiniana di giovedì 14 dicembre, appuntamento che suggella la tre giorni di celebrazioni che la Provincia di Cuneo dedicherà dal 9 all'11 al suo figlio adottivo forse più amato. Un'iniziativa in cui cibo e letteratura si fondono grazie alla magia austera ed elegante di un Piemonte del quale si era perdutamente innamorata anche la sopraffina penna di Arpino, di cui ricorrono i novant'anni dalla nascita ed i trenta dalla morte.

Un Piemonte squisitamente arroccato intorno alle sue “sette sorelle”, innanzitutto, trionfali protagoniste del buffet di antipasti che introduce il menù della serata. Con gli intensi aromi e i ricchi profumi che da sempre esaltano il territorio: dalla salsiccia di Bra al peperone Cuneo, dal tipico salame di Mondovì ai crostini di pane di Savigliano, dalla carne cruda di Alba alle acciughe al verde di Fossano. Fino ad arrivare al piatto “di casa” del ristorante, quello imperniato sui sapori di Saluzzo: il rollè di gallina bianca su intingolo di lumache del Marchesato con salsa di senape e miele.

Un'esplosione di gusto ad introdurre i ravioli del plin al sugo d'arrosto e rosmarino come primo e, tra tradizione e tipicità del territorio, una “festa del maiale in cascina” come secondo. In attesa del gran finale con il celebre “Mont Vis Blanc” del Pellico a completare la golosa proposta gastronomica. Innaffiata rigorosamente da un'attenta e preziosa selezione di vini, accompagnata al contempo da piacevoli intermezzi letterari dedicati al tema della serata. Con la presentazione, tra una portata e l'altra, di due recenti volumi dedicati ad Arpino: “A spasso con Giovanni Arpino” di Fabio Bailo e “L'ultima osteria” della Slow Food Editore. Per apprezzare anche attraverso il racconto eleganza e raffinatezza di un ristorante dalla ricercata, ma al contempo tradizionale, cucina.

È gradita la prenotazione

Ristorante Casa Pellico
Piazzetta dei Mondagli, 5 – Saluzzo (CN)
tel. 0175.46833 – casapellico@gmail.com
www.casapellico.com

informazione pubblicitaria

Ti potrebbero interessare anche:
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore