/ Cuneo e valli

Cuneo e valli | 11 dicembre 2017, 16:58

Il tandem franco-tedesco e la costruzione Europea: conferenza a Cuneo

Il 14 dicembre alle 17 presso il Salone della Biblioteca civica. Organizzato dalla sezione MFE “Luigi Einaudi”

Immagine di repertorio

Immagine di repertorio

Il 14 dicembre 2017, presso il Salone della Biblioteca civica di Cuneo (via Cacciatori delle Alpi,9), con inizio alle ore 17.00, si terrà una conferenza incentrata sulla seguente tematica: "Il tandem franco-tedesco e la costruzione Europea".

L’incontro, organizzato dalla sezione MFE “Luigi Einaudi” di Cuneo, sarà diretto da Michele Girardo, segretario della sezione, e avrà come relatore Paolo Caraffini dell’Università degli Studi di Torino.

Il tema della conferenza riveste una particolare rilevanza in ordine al processo di integrazione europea. Rilevanza che coinvolge la storia e le prospettive dell’europeismo. In effetti, dopo il momento fondativo dell’esperienza comunitaria, si sono registrati passaggi cruciali là dove il tandem franco-tedesco ha svolto un ruolo fondamentale nell’attivazione del percorso comunitario.

Basti pensare, tra l’altro, al Trattato dell’Eliseo del gennaio 1963, firmato da de Gaulle e Adenauer, nonché ai successivi rapporti di stretta collaborazione tra Giscard d’Estaing e Schmidt, con la nascita del Sistema monetario europeo (SME) e l’elezione diretta del Parlamento europeo; quindi tra Mitterrand e Kohl, con l’Atto Unico, Schengen, il Trattato di Maastricht, la nascita della PESC (Politica estera e di sicurezza comune) e l’unione monetaria. Senza dimenticare la cooperazione, non sempre facile, comunque efficace, tra Chirac e Schröder prima, Sarkozy e Merkel poi.

Si prospetta ora una fase nuova che reclama una sintonia d’intenti più accentuata per il rilancio del progetto integrativo.

Risulta di buon auspicio la preziosa iniziativa europeista del presidente francese Macron, ufficializzata con il suo Discorso alla Sorbona dello scorso 26 settembre per “un’Europa sovrana, unita, democratica”. Molto importante e attuale l’argomento, che nel corso della conferenza verrà affrontato, discusso e corredato da concrete esemplificazioni.

c.s.

Ti potrebbero interessare anche:
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium