/ Cuneo e valli

Cuneo e valli | 13 dicembre 2017, 17:35

Cuneo sale sul podio con un progetto innovativo per chi ama andare in bici

Al Job&Orienta di Verona è stata premiata l'idea degli studenti del corso di Operatore Elettrico di En.A.I.P.

Cuneo sale sul podio con un progetto innovativo per chi ama andare in bici

Il progetto "ENAIP BIKE” è stato premiato questa mattina - mercoledì 13 dicembre - a Verona, durante il convegno “Esami di maturità per il sistema duale. Dalla sperimentazione alla stabilizzazione”, nell’ambito delle Olimpiadi dei Mestieri 2017. Sul palco una rappresentanza degli studenti del corso di Operatore Elettrico di En.A.I.P. CuneoSimone Viale Gabriele Toselli, con il docente Marco Manfredi.  

Il progetto consiste in una postazione di assistenza integrata ed automatizzata per biciclette e ciclisti, dotata di: erogatore di acqua fresca, colonnina con compressore e sistema di controllo e sistemazione gomme e distributore di energia per il ricaricamento di bike elettrica (2 ore di ricarica) con funzionamento a pannelli fotovoltaici o collegamento alla rete elettrica. La postazione è destinata a luoghi pubblici o privati accessibili alle biciclette.  

Motivazione del premio: originalità e flessibilità del sistema di assistenza ai ciclisti, estrema interdisciplinarietà del progetto didattico, reale applicabilità dell’idea progettuale.

In sala ad assistere alla premiazione, gli studenti di Cuneo, il docente Marzio Delfabbro, il Direttore di EnAIP Cuneo Gualtiero Caroni, il Direttore Generale di Enaip Piemonte Sergio Pugliano, ll Direttore di Produzione Gabriele Martelengo, ll Responsabile dei Servizi al Lavoro Matteo Faggioni, la Responsabile del Servizio Orientamento Raffaella Cozzani e soprattutto l’Assessore alla Formazione Professionale della Regione Piemonte Gianna Pentenero.  

All’evento sono intervenuti Maurizio Del Conte, Presidente Anpal, Stefano Sacchi, Presidente Inapp, Paola Vacchina, Presidente Forma, Cristina Grieco, Coordinatrice commissione istruzione, lavoro, innovazione e ricerca conferenza delle Regioni, Giorgio Merletti, Presidente Confartigianato, Raffaele Boscaini, Vicepresidente Confindustria Verona. Conclusioni di Luigi bobba, Sottosegretario Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali. Moderatore Romano Benini, giornalista RAI3.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium