/ Bra e Roero

Bra e Roero | 14 dicembre 2017, 09:15

Il ticket non più in contanti: secondo Il M5S di Bra “modalità e tempi non sono adeguati”

Riceviamo e pubblichiamo

Immagine generica

Immagine generica

La recente innovazione nel pagamento dei ticket, che non prevedrà più il contante dal prossimo 1 gennaio, seppur condivisibile nell’obiettivo di raggiungere gli obiettivi di economicità e sicurezza del servizio, desta perplessità nei tempi e nei modi.

I timori in questo senso che presentammo nella nostra interrogazione del novembre scorso, si sono purtroppo realizzati: mancanza di informazione e onerosità per l’utente debole.

Informazione: ad oggi quasi due terzi dei pagamenti avviene in contanti, quindi la trasformazione del comportamento richiesto all’utente è importante, soprattutto per gli utenti più anziani che magari per timore dei nuovi mezzi non hanno mai utilizzato o posseduto una carta, un bancomat.

Apprendiamo da uno dei rarissimi articoli su questo argomento comparso sulla stampa locale, che sono stati previste locandine informative, ebbene a oggi nell’Ospedale di Bra non vi è nulla, e siamo a due settimane dal passaggio al divieto.

Anzi ci sono ancora gli avvisi che intimano che saranno accettati solo pagamenti in contanti se non si dichiara subito di voler usare una carta (fino a oggi è proprio la procedura di pagamento richiesta all’utente alla cassa che favorisce l’uso del contante).

Quindi l’informazione è assolutamente insufficiente rispetto al cambio che si vuole prospettare ai cittadini; la campagna informativa in tutti i luoghi sensibili, ambulatori, ospedale, medici di famiglia e specialisti, farmacie, dovrebbe essere massiva e partita già settimana fa.

Onerosità: purtroppo chi ancora non si sarà adeguato e soprattutto che non avrà i mezzi per farlo, normalmente gli anziani, dovrà accollarsi il costo del pagamento in contanti a partire da gennaio, mentre noi avevamo chiesto che da subito fossero almeno previste forme di pagamento non onerose per l’utenza.

Si scarica così sui più deboli un risparmio dell’ente, sia in termini economici diretti che in termini di tempo e disturbo: proprio le persone più anziane infatti dovranno fare più passaggi agli sportelli, tra ospedale e poste, e spendere 1,5 euro in più per pagare magari un ticket di 11 euro.

Insomma così non va bene, l’obiettivo dovrebbe essere incoraggiare tutte le forme di pagamento alternative e immateriali, non arrecare problemi e oneri ai soggetti più deboli.

Claudio Allasia - Movimento 5 Stelle Bra

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium