/ Curiosità

Curiosità | 14 dicembre 2017, 14:13

Alba: premiata la campagna di comunicazione della Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d'Alba

Liliana Allena e Marco Scuderi: "Intorno alla Fiera del Tartufo, abbiamo aggregato le migliori forze del territorio, che in questi anni ci hanno consentito di trasformare un evento legato esclusivamente al prodotto in un veicolo di promozione e crescita"

Marco Scuderi, Bruno Caprioli e Luca Sensibile

Marco Scuderi, Bruno Caprioli e Luca Sensibile

Alba raggiunge un altro risultato di prestigio e lo fa nel campo della comunicazione.

La Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d’Alba, che a fine novembre ha archiviato la sua 87^ edizione con oltre 100 mila persone accorse ad affollare il mercato del tartufo nel cuore del capoluogo delle Langhe, ha vinto  il 20° Premio Assorel, il più prestigioso concorso italiano per le campagne di Relazioni Pubbliche, organizzato dall’Associazione Italiana delle Agenzie di Relazioni Pubbliche a servizio completo.

Il progetto - candidato da Mailander - l’agenzia, aderente ad Assorel, che ha supportato l’Ente Fiera nella campagna di promozione -  è stato premiato nella categoria “Comunicazione per la valorizzazione del patrimonio artistico, territoriale e ambientale” relativamente alla valorizzazione dell’edizione del 2016. L’approccio alla comunicazione, risultato vincente, della Fiera del Tartufo Bianco d’Alba è l’integrazione con cui l’Ente Fiera e gli altri attori del territorio hanno voluto valorizzare i contenuti di un evento che da semplice momento dedicato al prodotto tartufo è diventato una vetrina internazionale dell’eccellenza territoriale legata alle Langhe.

Il tartufo, da “prodotto”, si è trasformato in un driver di crescita economica e del territorio, partendo da contenuti che sono andati al di là dell’aspetto enogastronomico per approdare alla cultura ed alla sostenibilità del territorio, grazie a cui il turismo ad Alba sta vivendo la sua consacrazione definitiva nello scenario delle destinazioni internazionali. In questo contesto Mailander ha gestito la pianificazione dei contenuti e la sua valorizzazione sui media italiani e di tutto il mondo, creando un mix di contenuti e valorizzando eventi nel programma della fiera, in grado di aumentare la visibilità per migliorare ulteriormente il posizionamento di mercato, far crescere la spesa media del consumatore, aumentare l’occupazione delle strutture di Langhe, Roero e Monferrato.

Il premio Assorel è un riconoscimento alla nostra volontà di dare forza e visibilità internazionale ad Alba attraverso un nuovo modo di promuovere e comunicare il territorio, un obbiettivo che perseguiamo da anni frutto della capacità di tutti gli attori di fare sistema. Intorno alla Fiera del Tartufo, abbiamo aggregato le migliori forze del territorio, che in questi anni ci hanno consentito di trasformare un evento legato esclusivamente al prodotto in un veicolo di promozione e crescita di un intero sistema economico culturale e sociale” sottolineano Lilliana Allena, Presidente della Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d’Alba, con il vice presidente Marco Scuderi.

Un sistema che ha visto coinvolti in modo fattivo e determinante l'Ente Turismo di Alba Bra Langhe Roero, la Città di Alba, il Centro Nazionale Studi del Tartufo.

Il Premio per le Relazioni Pubbliche è organizzato ogni anno da ASSOREL, l’Associazione italiana delle Agenzie di Relazioni Pubbliche a servizio completo, aderente a Confindustria. Dal 1997 l’associazione assegna il riconoscimento per la migliore campagna di Relazioni Pubbliche nell'area Comunicazione di Prodotto, Corporate, Finanziaria, Interna, Sociale CSR, Sociale CRM, Ambientale, BtoB, Digital PR, Integrata e quella promossa per la e dalla Pubblica Amministrazione.

Mailander era già stata premiata negli anni passati per la 7^, 9^, 11^, 16^, 18^ e 19^ edizione.

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium