/ Cuneo e valli

Che tempo fa

Cerca nel web

Cuneo e valli | venerdì 15 dicembre 2017, 17:12

Tempo stabile e temperature che domenica scenderanno fino a -10° C nelle pianure del cuneese

Secondo Datameteo, per il weekend di Natale potrebbe verificarsi una nuova discesa di aria fredda da nord

Foto Pixabay

Foto Pixabay

L’Italia continua ad essere interessata da circolazioni cicloniche ad alta quota, con continue discese di aria fredda dal Nord Europa che mantengono instabilità e maltempo attivi. Ma essendo mediamente correnti da nord, la barriera alpina fornisce protezione alle regioni settentrionali, di fatto mantenendo condizioni di stabilità e bel tempo.

Al Nord-Ovest quindi avremo questa situazione

Oggi venerdì 15 dicembre

Cielo variabile con nuvolosità che tenderà a diminuire nel corso della giornata a partire da ovest. Temperature massime in pianura che non supereranno i 6/8 °C, mentre sulle coste si arriverà a 12/13 °C. Venti deboli occidentali in pianura con tendenza a calmarsi in serata. Forti da libeccio su coste liguri principalmente orientali, in attenuazione già dal pomeriggio. Qualche raffica più forte sui crinali alpini.

Sabato 16 e domenica 17 dicembre

Cielo prevalentemente sereno o poco nuvoloso su pianure e Liguria. Sui crinali alpini nuvolosità più compatta con precipitazioni nevose fino a bassa quota. Temperature che gradualmente caleranno dapprima in quota e poi in pianura per l’afflusso di aria più fredda da nord. Massime stazionarie sabato e in diminuzione domenica con valori sempre attorno 5/7°C. Minime in diminuzione già da domani con valori sotto zero ovunque, con picchi fino a -7/-10 °C domenica mattina su pianure tra cuneese e torinese, in caso di calma di vento. Anche sulle coste in calo ma si manterranno attorno 4/5 °C. Venti generalmente da nord/nordovest, deboli in pianura, moderati su Liguria centrale, fino a forti su crinali alpini con raffiche di Foehn nelle vallate nordoccidentali.  

Da Lunedì 18 dicembre

L’alta pressione gradualmente si spingerà fino alle nostre zone, garantendo tempo stabile e possibilità di nebbie o foschie dense al mattino su zone di pianura più orientali. Le correnti tuttavia si manterranno nord orientali quindi le temperature ancora per qualche giorno faranno fatica a risalire. Per il weekend di Natale potrebbe verificarsi una nuova discesa di aria fredda da nord, ma è ancora presto per avere delle conclusioni.

Previsioni locali

Cuneo

http://www.datameteo.com/meteo/meteo_Cuneo

Datameteo

Ti potrebbero interessare anche:
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore