/ Attualità

Attualità | 16 dicembre 2017, 10:43

Accordo per migliorare il soccorso in montagna

L’assessore regionale Alberto Valmaggia: “Un bell’esempio di collaborazione operativa che migliorerà l’efficienza dell’intero sistema di protezione civile”

Accordo per migliorare il soccorso in montagna

Il Comando Regionale del Piemonte della Guardia di Finanza-Settore Soccorso Alpino e il Soccorso Alpino e Speleologico Piemontese (Sasp), che fa parte del Corpo Nazionale, hanno siglato un protocollo d’intesa per ottimizzare le risorse umane e strumentali disponibili e potenziare la collaborazione, già esistente comunque da anni, nelle attività operative di intervento in ambienti impervi e in condizioni di emergenza. Obiettivo è aumentare ulteriormente l’efficienza, la tempestività e la sicurezza nelle operazioni di ricerca e di soccorso delle persone disperse o infortunate in montagna.

A firmare l’accordo, alla presenza dell’assessore regionale alla Protezione Civile, Alberto Valmaggia, sono stati il comandante del Piemonte della Guardia di Finanza, Giuseppe Grassi, e il presidente regionale Sasp, Luca Giaj Arcota. E’ il secondo protocollo di questo tipo sottoscritto in Italia, dopo quello siglato in Veneto. 

Il Soccorso Alpino della Guardia di Finanza è nato nel 1965 e sul territorio piemontese conta 4 stazioni di cui una a Cuneo. Il Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico è stato fondato nel 1954 e in Piemonte è costituito di 56 stazioni: dalla Val d’Ossola alla Val Tanaro. Nella provincia “Granda” sono dislocate a: Verzuolo; Crissolo; Casteldelfino; Vinadio; Limone; Dronero; Cuneo; Valle Pesio; Mondovì e Garessio. “Si tratta - dichiara l’assessore Valmaggia - di un bell’esempio di collaborazione operativa tra realtà importanti come la Guardia di Finanza  e il Soccorso Alpino, che certamente migliorerà l’efficienza dell’intero sistema di protezione civile regionale”.  

cs

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium