/ Cuneo e valli

Cuneo e valli | 16 dicembre 2017, 16:49

Il cuneese Claudio Bertolotti a Parigi per il summit: "Difesa 5+5 per la sicurezza del Mediterraneo"

Unico partecipante italiano, per una iniziativa, nata 13 anni fa, strategica per i temi della sicurezza e della stabilità europea

Claudio Bertolotti

Claudio Bertolotti

L' "Iniziativa 5+5 Difesa" riunisce cinque paesi della riva sud del Mediterraneo (Algeria, Libia, Mauritania, Marocco e Tunisia) e cinque della riva nord (Francia, Italia, Malta, Portogallo e Spagna). Nata a Parigi il 21 dicembre 2004, rappresenta un forum di collaborazione nel settore della difesa e della sicurezza per migliorare, tramite la realizzazione di attività pratiche e attraverso lo scambio di idee e di esperienze, la reciproca comprensione e la fiducia nell’affrontare i comuni problemi della sicurezza.

Per l’italia -  ha ricordato il Ministro Pinotti - anche per la sua posizione nel Mediterraneo , creare un raccordo tra questi paesi è una vocazione geografica, perché si colloca come un ponte, per questo prometto l’impegno del mio paese per la prossima presidenza per proseguire l’ottimo lavoro fatto dalla Francia”.

Il Ministro Pinotti ha inoltre sottolineato l’importanza dell’iniziativa ricordando che rappresenta “una delle sfide più importanti che abbiamo oggi davanti a noi per sviluppare strategie condivise, consentire uno scambio maggiore di informazioni e di esperienze per diventare più forti e affrontare il terrorismo, nemico comune”.  La responsabile del dicastero ha anticipato che il programma messo in piedi per l’anno di presidenza italiano è molto impegnativo e denso di attività. Per il 2018 infatti l’Italia si è resa disponibile alla condotta di 16 attività delle 44 previste dall’Action Plan.

Claudio Bertolotti, cuneese ed esperto accreditato presso la NATO e i principali Think tank, è il ricercatore unico per l’Italia alla “5+5 Defense Initiative” per la sicurezza del Mediterraneo sui temi del contrasto al terrorismo, dell’immigrazione clandestina e della sicurezza delle frontiere.


TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium