/ Attualità

Che tempo fa

Cerca nel web

Attualità | 17 dicembre 2017, 16:24

Vicoforte: ecco le tombe di Vittorio Emanuele III e di Elena di Savoia (FOTO e VIDEO)

Le salme dei penultimi sovrani d'Italia riposano ora una accanto all'altra presso la cappella di San Bernardo, all'interno del Santuario vicese

Vicoforte: ecco le tombe di Vittorio Emanuele III e di Elena di Savoia (FOTO e VIDEO)

A partire dal pomeriggio di oggi, domenica 17 dicembre, le salme di Vittorio Emanuele III e di Elena di Savoia, penultimi sovrani d'Italia, riposano una accanto all'altra presso la cappella di San Bernardo, all'interno del Santuario di Vicoforte, ove in passato è stato sepolto il duca Carlo Emanuele I, il quale aveva individuato nella basilica vicese il luogo più idoneo ad ospitare il mausoleo di famiglia.

Le tombe sono già aperte al pubblico, che le può visionare e fotografare attraverso l'inferriata che delimita l'accesso all'interno della cappella.

Ad accogliere le spoglie di Vittorio Emanuele III, in rappresentanza della Real Casa di Savoia, era presente il conte Federico Radicati di Primeglio, delegato da Vittorio Emanuele e dalla sorella Maria Gabriella: "Si è parlato molto di segretezza in questi giorni, ma non c'è stato alcun segreto - ha dichiarato -. Semplicemente si è trattato di riservatezza, come è normale che sia nelle questioni di famiglia. Porto il ringraziamento della famiglia ai frati minori della cattedrale di Alessandria d'Egitto, che si sono occupati con amorevole cura della tomba di Re Vittorio Emanuele III. La speranza è che questo ritorno in Italia possa tornare a una condivisione della memoria storica del Paese". 

Ricordiamo che i resti della Regina Elena sono arrivati a Vicoforte nel tardo pomeriggio di venerdì 15 dicembre, dopo essere stati traslati dal cimitero di Montpellier, in Francia.

Alessandro Nidi

Ti potrebbero interessare anche:
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium