/ Attualità

Attualità | 17 dicembre 2017, 16:25

Saluzzo, l’aula multimediale del Soleri intitolata alla professoressa Fulvia Ghio

Dopo la cerimonia, l’ annuale consegna delle borse studio derivanti da lasciti ai più bravi della scuola

Saluzzo, i premiati del liceo Soleri con le borse di studio dei lasciti

Saluzzo, i premiati del liceo Soleri con le borse di studio dei lasciti

 

Riconoscimenti agli allievi più bravi, tutti con media superiore al nove, nell’aula multimediale del liceo Soleri Bertoni, intitolata ieri con una cerimonia ufficiale, in una atmosfera di percepibile emozione, alla professoressa Fulvia Ghio,  del corpo docenti della scuola, deceduta ad inizio anno.

Un’aula “disegnata”  dalla vicepreside Mariangela Aimone, in collaborazione con gli insegnanti del Liceo Artistico e dei loro studenti (cofinanziata dalla Fondazione CrSaluzzo) per ricordare la docente di inglese nel corso A dell' indirizzo scienze umane del Liceo Soleri, insegnante per oltre vent’anni nella scuola, già dagli anni Novanta quando era ancora un Istituto Magistrale.

Schiva e riservata pur essendo una persona molto solare era molto apprezzata dai ragazzi e dai colleghi per la sua umanità, la serietà e la passione  che metteva nell’insegnamento della letteratura inglese.

Nell’ambito della cerimonia lo scoprimento di una targa in sua memoria, un’opera firmata dal professor Marco Odello della sezione artistica con la collaborazione di Alessandro Bova, che ne cita concettualmente la presenza e l’assenza,  in una convergenza di linee che indirizzano ad una prospettiva di  incontro.

La dirigente Alessandra Tugnoli, davanti ad un  folto parterre di autorità, docenti, studenti e famigliari, ha consegnato le borse di studio annuali derivanti da lasciti, in memoria di Fulvia Ghio, Giacomo e Anna Soleri, Elda Remigante, Giovanni Gancia, Caterina Bracco.

Ha fatto da cornice anche quest’anno la promozione a pieni voti, per qualità formativa, dell’istituto scolastico saluzzese: primo assoluto come Liceo linguistico, nel portale Eduscopio della Fondazione Agnelli.

Le borsa di studio  in memoria di Fulvia Ghio sono andate a Valentina Re  ( 9,08 di media) della classe VA ( 2016-2017) e a Lorenzo Mosso che ha ricordato con commozione la sua insegnante “ E’ nel  mio cuore e mi accompagnerà tutta la vita”.

La borsa del lascito di Giacomo e Anna Soleri  è andata  anche quest’anno a Sara  Dellerba della V A. (nel 2016- 2017) con medie da record, la più alta in assoluto della scuola: 9,83.

Le borse di studio in memoria di Elda Remigante, Giovanni Gancia e Caterina Bracco sono state consegnate rispettivamente a Giorgia Costa classe IV A (media 9,42), a Elena Boglione della classe IV L/B ( media 9,5) e a Elisa Bellino della classe V E ( media 8,58). 

 

Vilma Brignone

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium