/ Cuneo e valli

Cuneo e valli | 19 dicembre 2017, 08:30

Due tempi indeterminati al Comune di Cuneo ma per dipendenti di altre amministrazioni

I Moderati chiedono di ampliare i bandi comunali ai giovani

L'intervento di Alberto Coggiola

L'intervento di Alberto Coggiola

Questa sera, lunedì 18 dicembre, in Consiglio comunale, il consigliere Alberto Coggiola dei Moderati ha chiesto di ampliare il bando per due assunzioni a tempo indeterminato in Comune anche a coloro che attualmente non lavorano per un'altra amministrazione.

I due avvisi pubblici prevedono la copertura del ruolo di Dirigente tecnico e di Istruttore amministrativo ma, per accedere al bando, oltre alla qualifica di ingegnere per il primo e di diploma di scuola media superiore per il secondo, occorre risultare dipendente di un'altra amministrazione.

"Sarebbe opportuno offrire ai giovani laureati in ingegneria e ai diplomati l'opportunità di accedere alle funzioni di pubblico impiego" ha dichiarato Coggiola, chiedendo al sindaco di "impegnarsi a revocare i provvedimenti e ad indire i pubblici concorsi senza il requisito di essere già dipendente di un'altra amministrazione".

Il consigliere Alessandro Spedale ha preso la parola per spiegare i meccanismi della pubblica amministrazione nella gestione delle risorse umane.

"Il decreto legge del 2001 e con quello che ha detto la Corte di Cassazione Sezione Lavoro hanno spiegato che è prioritario seguire la mobilità esterna, per questo voteremo contro a questo ordine del giorno" ha spiegato.

Il consigliere Ugo Sturlese ha dichiarato l'astensione per se e per il suo gruppo "è importante dare spazio a nuove persone ma se, come detto, le misure della mobilità esterna sono rese necessarie dalla legislazione, non possiamo dirci contrari".

A intervenire anche la Giunta Borgna, l'assessore Guido Lerda ha infatti spiegato "la procedura di mobilità esterna va seguita ma c'è sempre la possibilità che si peschi dalla graduatoria. Ad inizio nuovo anno potremmo fare una commissione per le previsioni di assunzioni 2018-2020: al momento sono state ipotizzate ventun assunzioni di categoria C e due di categoria D".

L'ordine del giorno è stato respinto con sedici voti contrari e due favorevoli.

Anna Pellegrino

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium