/ Curiosità

Curiosità | 05 gennaio 2018, 12:00

Un museo creato dai bambini per i bambini: a Cuneo un'idea che punta a diventare realtà

A spiegarci il progetto Luciano Rigaglia, dipendente del tribunale. "L'amministrazione comunale ha dimostrato grande interesse per la mia proposta. L'idea è di provare a mettere i bimbi al centro, con tutto ciò che possono trasmetterci"

Un museo creato dai bambini per i bambini: a Cuneo un'idea che punta a diventare realtà

A Cuneo si lavora per creare un "Museo dei Bimbi". Un progetto unico nel suo genere perché, se è vero che esistono molti musei a misura di bambino, non esistono musei fatti dai bambini per i bambini.

Quelli esistenti sono creati da adulti. Da qui parte l'idea di Luciano Rigaglia, siciliano ma ormai cuneese d'adozione. Luciano ne ha già parlato con qualche dirigente scolastico e sta coinvolgendo l'amministrazione comunale.

"L’idea di creare un Museo dei Bimbi a Cuneo nasce proprio dai bimbi: sono loro che mi hanno suggerito il progetto. Così, nel 2016, ho inviato una mail agli assessori competenti; inaspettatamente sono stato ricevuto in Comune ed in quella sede ho potuto illustrare meglio l’idea. Gli assessori si sono mostrati molto interessati all’iniziativa e hanno cercato delle soluzioni per poterla attuare", ci racconta il signor Luciano.

L’amministrazione comunale si è impegnata ad organizzare un evento presso i locali della biblioteca 0-18 dove i bimbi avranno uno spazio tutto per loro anche se per
un periodo limitato: potrebbe essere l’inizio di un nuovo affascinante percorso
"Quello che cerco di promuovere è una piccola rivoluzione copernicana: per una volta proviamo a mettere i bimbi al centro, con tutto ciò che possono trasmetterci, sforziamoci di rielaborare i loro meravigliosi messaggi e soprattutto come "mondo degli adulti" riconosciamo il valore di ciò che essi creano e dicono", spiega ancora.

Si tratta di aprire uno spazio espositivo permanente, ancora da individuare, che sia capace di trasmettere un valore non solo artistico ma anche pedagogico. Un luogo all’interno della città dove i bimbi possano esporre i loro disegni, sculture, creazioni e quant'altro la loro fantasia riesca ad immaginare.

In questo spazio le opere giungerebbero dalle scuole con una frequenza da concordare, senza alcuna competizione, ma consentendo alle creazioni di tutti i bambini di essere esposte. L’idea è proprio quella di consentire ai bambini di aprire una finestra nella loro città per consentire a tutti di “imparare” ed essere attratti dal loro mondo di colori privo di barriere e dai loro messaggi.

Il piccolo museo diventerebbe così un modo anche per i bimbi di sentirsi protagonisti. "In Italia e in Europa - conclude Luciano Rigaglia - non esistono spazi del genere; ci sono diversi musei ma sono luoghi all’interno dei quali sono stati costruiti percorsi multimediali e dove i bambini sono semplici fruitori, non protagonisti. Cuneo potrebbe fare da apripista per un’esperienza unica".

Per chi volesse seguire l'evolversi del progetto e dare il proprio contributo di idee, è stata creata una pagina FB: Museo dei bimbi Cuneo



Barbara Simonelli

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium