/ Curiosità

Curiosità | 08 gennaio 2018, 14:14

Un pavone sui tetti di Cuneo: dopo molti tentativi, è stato finalmente recuperato e portato al Cras di Bernezzo

Il bellissimo volatile è stato trovato da Matteo sul terrazzo di casa in piazza Biancani. A mandarci le foto lo zio, il signor Massimo Bonelli

Un pavone sui tetti di Cuneo: dopo molti tentativi, è stato finalmente recuperato e portato al Cras di Bernezzo

Trovarsi un esemplare di pavone in balcone non è esperienza di tutti i giorni. E' capitato a Matteo, una decina di giorni fa, quando in terrazzo, in un appartamento di piazza Biancani a Cuneo, si è ritrovato a tu per tu con un bellissimo esemplare di questo volatile dal magnifico piumaggio.

Che fare? Ci ha pensato lo zio Massimo, che come prima cosa ha telefonato al CRAS, Centro Recupero Animali Selvatici di Bernezzo. "Sono stati davvero gentilissimi, ma ci hanno spiegato fin da subito che si trattava di un'impresa ardua, perché catturare un pavone è davvero difficilissimo", ci ha spiegato.

E, infatti, non è stato possibile catturarlo al primo tentativo. Nel frattempo, giorno dopo giorno, il pavone ha vissuto sui tetti dello stabile per una settimana, saltellando e camminando indisturbato. Il pavone, per chi non lo sapesse, tende a cercare rifugio nelle zone alte, quindi su alberi o tetti, per scampare ai predatori, in particolare di notte. Non solo, riesce ad adattarsi bene anche ai climi freddi.

"Abbiamo cercato in tutti i modi di attirarlo a noi, di farlo avvicinare. Era necessario recuperarlo. Due giorni fa abbiamo ricontattato al CRAS: i volontari sono finalmente riusciti a prenderlo e adesso si trova presso il centro, a Bernezzo", ci spiega ancora il signor Massimo, che sottolinea: "E' davvero un animale bellissimo". Non si sa bene come sia arrivato in piazza Biancani, è probabile che sia scappato a qualcuno, essendo molti gli appassionati di uccelli che crescono e allevano questa specie come animale da compagnia.

Bsimonelli

Ti potrebbero interessare anche:

Загрузка...
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium