/ Economia

Economia | 11 gennaio 2018, 16:47

I 10 servizi locali con maggior volume di ricerca nella provincia di Cuneo

Racchiusa e confinata nel nord Italia, ai piedi delle Alpi, gli abitanti di Cuneo non si esimono di certo da questa tendenza.

I 10 servizi locali con maggior volume di ricerca nella provincia di Cuneo

Fare ricerche su Internet al giorno d’oggi è diventata un’azione quasi automatica nel momento di cercare infromazioni, non importa che si debba prenotare un albergo o chiamare un idraulico, la ricerca sul web si è convertita in una pratica comune e indispensabile per il genere umano. Navigare online è la forma più semplice, rapida e preferita dagli italiani per trovare la soluzione ai propri problemi, perchè cercare un professionista nella propria città o provincia è ormai a portata di clic. In base a delle recenti statistiche infatti,  più del 60% delle persone utilizzano il web per trovare professionisti validi ed affidabili per dei servizi semplici come possono essere quelli di: imbiancare la casa; lezioni di inglese a domicilio o servizi vari.   

Racchiusa e confinata nel nord Italia, ai piedi delle Alpi, gli abitanti di Cuneo non si esimono di certo da questa tendenza. La piattaforma Cronoshare.it infatti, ha realizzato un report in base ai dati ottenuti durante l’ultimo anno 2017 per poter conoscere più a fondo quali sono stati i servizi più richiesti nella città piemontese.

La lista fa emergere dei dati molto interessanti sullo stato effettivo di questi settori e l’impatto che questi hanno sull’economia di migliaia di nuovi imprenditori, autonomi e piccole medio imprese locali.  

Questi, secondo Cronoshare, sono stati i servizi più richiesti durante l’intero trascorso dell’anno 2017 nella provincia di Cuneo:

1.       Pulizie domestiche  

 

Il servizio di pulizie domestiche si conferma come uno  dei servizi più richiesti durante l’annata 2017. Tra questi i servizi più cliccati sono stati: pulizia a ore, colf, stiratrice a domicilio, ecc.

 

2.       Lavori di ristrutturazione e riparazioni

 

I servizi di idraulica, tuttofare, falegnameria ed elettrici invece sono tra i servizi più richiesti per quanto riguarda il settore delle riparazioni e servizi di manutenzione e piccoli lavori di ristrutturazione. Nell’ambito dei lavori di ristrutturazione più complessi invece, si confermano il cambio di vasca da bagno per un piatto doccia, seguito da lavori di ristrutturazione case, bagni e cucina.

 

3.       Eventi

 

Un evento come quello di un matrimonio comporta, oltre alla celebrazione di un evento importante, quello di ingaggiare una moltitudine di professionisti necessari per l’intero ricevimento e cerimonia. Professionisti come i fotografi per matrimoni, compagnie di animazione musicale, dj, catering, sarte per vestiti su misura, animazione infantile, ecc. sono indispensabili per la riuscita di un matrimonio come si deve. Maghi e animatori infantili sono tra i servizi maggiormente richiesti dai genitori che vogliono lasciare un bel ricordo ai propri figli.

 

4.       Traslochi e trasporti

 

Tutti una volta nella vita abbiamo dovuto affrontare una situazione stressante e faticosa come quella del trasloco, si tratti per motivi di emancipazione, cambio di residenza o altro.  I traslochi delle case è un servizio che si conferma anno dopo anno, come un servizio con un alto tasso di richieste, come lo dimostrano i dati delle cittadine come Cuneo, Alba o Bra. 

 

5.       Personal Trainer  

 

Mettersi in forma e tonificare il proprio corpo per cercare di perdere il peso acquisito dopo le ultime festività natalizie è un proposito molto buono per il nuovo anno. Infatti, molte persone per riuscire nel loro intento, optano per un’alternativa comoda e semplice come quella del Personal Trainer. Questa opzione con il passare degli anni è diventato un servizio sempre più accessibile e conveniente, adatto a tutti i tipi di portafogli.

 

6.       Assistenza anziani  

 

L’assistenza anziani è un argomento a cui sono molto sensibili gli abitanti di Cuneo. A dimostrazione di ciò, lo dimostrano le numerose richieste di “assistenza anziani” tra le più cercate in città e provincia.

 

7.       Lezioni private  

 

Le lezioni private sono un servizio che si conferma nelle top 10 delle più richieste. È risaputo che un ripasso scolastico, sostegno o lezioni di sostegno per bambini saranno sempre sollecitati nel trascorso degli anni.

 

8.       Lezioni di inglese  

 

Imparare da zero e migliorare il proprio livello è una necessità quasi vitale in questi tempi di globablizzazione. In un mondo in cui l’inglese è il centro focale e per cui ne risulta indispensabile l’apprendimento,  richiedere delle lezioni di inglese è diventato un servizio quasi necessario. Ce ne sono di tutti i tipi, per bambini, madrelingua, per gruppi di persone, ecc. E grazie alle nuove tecnologie e alle lezioni online, chiedere un insegnante di inglese è diventato un servizio alla portata di tutti.  

 

9.       Lezioni di musica  

 

Le lezioni di musica e strumenti musicali anche sono dei servizi abbastanza richiesti. Lezioni di chitarra, violino e pianoforte si trovano tra le top 3 del settore.

 

10.   Masajes

 

In decima posizione nel ranking globale dei servizi locali, troviamo un servizio del benessere fisico e mentale, quello dei massaggi. Ne vengono richiesti di tutti i tipi: massaggi decontratturanti, sportivi, relax, ecc. Con il passare degli anni questa attività si è rivelata un’opzione sempre più richiesta per via della comodità che offre il servizio e del benessere fisico che ne reca.  

I servizi locali a portata di clic e con questa nuova generazione sono più presenti che mai. Le nuove tecnologie e i social network si sono occupate di dare una boccata d’aria fresca alle piccole imprese che hanno visto un grande alleato per difendersi dalla crisi e aumentare in questo modo la propria rubrica clienti.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium