/ Economia

Economia | 12 gennaio 2018, 10:00

Multi Hybrid Daikin e detrazioni fiscali: l’Ecobonus per l’impianto intelligente

E’ questa una delle principali novità introdotte dal pacchetto Ecobonus inserito nella Legge di Bilancio 2018.

Multi Hybrid Daikin e detrazioni fiscali: l’Ecobonus per l’impianto intelligente

Sono cambiate le detrazioni fiscali destinate a chi acquista o sostituisce i vecchi impianti di riscaldamento con nuovi sistemi volti al risparmio energetico. E’ questa una delle principali novità introdotte dal pacchetto Ecobonus inserito nella Legge di Bilancio 2018.

Lo scomputo Irpef dello scorso anno pari al 65% non è più riconosciuto in misura fissa. Le percentuali di detraibilità infatti quest’anno, in alcuni casi, scendo al 50%, a seconda degli interventi che il contribuente deciderà di realizzare. Nello specifico: per l’installazione delle caldaie a condensazione di classe energetica A la percentuale di sconto sarà uguale al 50%, mentre, qualora la scelta del contribuente ricada sulle pompe di calore e caldaie a condensazione abbinate a termostati intelligenti, la detrazione rimarrà al 65%. 

 

Ma cosa sono i cosiddetti “impianti intelligenti”?

 

Con questo termine ci si riferisce a tutti i sistemi di tecnologia avanzata che, per efficienza ed efficacia, garantiscono un risparmio energetico maggiore. La decisione di riconoscere una maggiore detrazione fiscale, in questo caso, nasce da una consapevolezza: orientare le persone verso una scelta eco-sostenibile migliore. Minore è l’impatto ambientale del sistema di riscaldamento installato, maggiore sarà lo sconto Irpef.

 

E quali sono dunque gli impianti intelligenti che, come stabilito dala legge, oggi permettono di godere dello sgravio pari al 65%?

 

Il testo approvato dalla Commissione Bilancio ha stabilito che potranno continuare a godere di questa agevolazione solo alcuni impianti di climatizzazione. Questi sono:

- Gli impianti ibridi con pompa di calore integrata con caldaia a condensazione di classe A o superiore;

- I generatori d’aria calda a condensazione;

- tutte le caldaie a condensazione (di classe A o superiore) abbinate a sistemi di termoregolazione evoluti.

 

Come si può dedurre fin da una prima lettura, dunque, l’Ecobonus (che sia del 50% o del 65%) non sarà riconosciuto a chi deciderà di installare caldaie inferiori alla classe energetica A.

Uno dei sistemi di riscaldamento presenti sul mercato che permette di usufruire degli incentivi statali 65% è il Multi Hybrid di Daikin uno dei migliori prodotti proposti da Idrocostruzioni di Torino azienda specializzata nel settore della climatizzazione. Considerando la spesa affrontata per l’installazione di questo sistema, al netto dello sgravio fiscale, il risparmio per il consumatore sarà doppio. Quest’ultimo infatti non solo risparmierà sulla spesa del riscaldamento in generale ma, con un importo aggiuntivo minimo, potrà anche sostituire la vecchia caldaia con una nuova, godendo di tutti i benefici a questa scelta correlati.

Il Multi Hybrid Daikin infatti, oltre ad incidere positivamente sulle spese del bilancio familiare, garantendo numerosi vantaggi in termini economici, è anche a basso impatto ambientale. Tenendo conto della temperatura esterna l’impianto attiverà la pompa di calore o la caldaia oppure ancora entrambe, cercando sempre di consumare il meno possibile.

Si tratta dell’unico sistema in circolazione totalmente integrato, che offre contemporaneamente: riscaldamento ibrido, rinfrescamento ad aria ad espansione diretta e produzione di acqua calda sanitaria. Accesi i riscaldamenti sarà la pompa di calore ad assicurare aria calda agli ambienti. La caldaia invece continuerà a produrre acqua calda sanitaria, scaldandola direttamente al suo interno. I questo modo i fumi di combustione si condenseranno e il risultato finale sarà del 20% più efficace rispetto alle tradizionali caldaie.

Il Multi Hybrid Daikin, inoltre, offre la possibilità di riscaldare l’ambiente utilizzando energia rinnovabile. Come? Attraverso l’utilizzo e l’installazione di una pompa di calore ad alta efficienza per il rinnovo energetico.

L’installazione, oltretutto, permette anche di gestire autonomamente tre diverse modalità di funzionamento. E’ possibile infatti ottimizzare la prestazione e la resa optando per tre diverse possibilità, ovvero: solo caldaia, solo pompa di calore oppure ancora solo processo ibrido.

La perfetta armonizzazione tra risparmio energetico e funzione ecologica è, in realtà, una peculiarità di quest’impianto. Esso infatti può essere impostato in diversi modi, a seconda di quali siano le priorità e le esigenze della famiglia. Se avete a cuore la tutela dell’ambiente e il vostro obiettivo è quello di ridurre al minimo l’impatto ecologico del vostro riscaldamento potete scegliere di programmare tutto riducendo al minimo lo spreco di energia primaria. Se invece volete contenere i consumi e tenere bassi i costi della bolletta, allora, potete impastare direttamente l’importo di energia elettrica e gas che non volete superare. Tutti parametri questi che possono essere modificati o alternati secondo i propri bisogni, ottimizzando il funzionamento e adattandolo di volta in volta alle vostre necessità.

Un altro vantaggio da non sottovalutare sono le dimensioni della struttura ibrida stessa, le quali, decisamente più ridotte rispetto alle vecchie caldaie, riescono ad inserirsi facilmente in qualsiasi ambiente senza rovinare l’armonia della casa o imporre modifiche permanenti. Il Multi Hybrid Daikin infatti, sia per il riscaldamento che per il rinfrescamento, è contenuto in una sola unità esterna. Un’unica installazione dunque, capace di garantire aria calda e aria fredda con il minimo ingombro e nessun intralcio.

La Daikin vanta dalla sua parte anni di lavoro al servizio del cliente. Esperienza e professionalità garantita a tutti gli acquirenti, vecchi e nuovi. Una scelta che, se fatta consapevolmente, grazie agli aiuti statali e al risparmio economico garantito in bolletta, si conferma essere il migliore investimento possibile sia qualitativamente che finanziariamente.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium