/ Agricoltura

Agricoltura | 15 gennaio 2018, 10:01

Agroalimentare, Olivero: "I prodotti italiani sono i più controllati del mondo"

In Italia, durante il 2017, i quattro organismi titolati a intervenire sul territorio, con il coordinamento del Ministero, hanno effettuato 170.676 operazioni (+ 5% rispetto al 2016), sequestrando merci per un valore di oltre 150 milioni di euro. E nel Cuneese i controlli sono continui, con risultati rassicuranti e molta collaborazione da parte delle aziende

Andrea Olivero

Andrea Olivero

In Italia, i controlli nell’agroalimentare si fanno. Durante il 2017 ne sono stati effettuati 170.676 (+ 5% rispetto al 2016 quando erano stati 162.227), con prodotti sequestrati per un valore di oltre 150 milioni di euro e la contestazione di 10.205 sanzioni. Un’operazione capillare e continua sul territorio, coordinata dal Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali e condotta dai quattro organismi titolati a intervenire: l’Ispettorato Repressioni Frodi; i Carabinieri del Comando Unità Tutela Forestale Ambientale e Agroalimentare (ex Corpo Forestale dello Stato); i Carabinieri dei Nuclei Antifrodi e le Capitanerie di Porto/Guardia Costiera.

 Il lavoro è stato intensificato nel periodo delle feste di fine anno. Inoltre, è proseguita l’innovativa attività di contrasto ai falsi prodotti agroalimentari Dop e Igp italiani venduti sul web. In totale sono state effettuate oltre 2000 operazioni che, grazie agli accordi raggiunti con le maggiori compagnie mondiali del commercio elettronico, come eBay, Alibaba e Amazon, hanno portato alla cancellazione di diverse merci contraffatte vendute attraverso Internet.

 “Grazie a questi numeri - sostiene il viceministro delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali, Andrea Olivero, che ha delega sul settore al Ministero - confermiamo il nostro primato a livello europeo sul fronte dei controlli della filiera agroalimentare. Nel 2017 si è registrato un incremento degli interventi rispetto all’anno precedente, quando già potevamo vantare un record di ispezioni. Ringrazio le donne e gli uomini degli organismi di accertamento che, operando con molto impegno, hanno permesso di ottenere degli importanti risultati. Ma il lavoro in questa direzione è ormai una certezza consolidata e continuerà anche nel 2018 e nei prossimi anni”.

Quali sono gli obiettivi? 
“Tutelare gli imprenditori onesti del settore: cioè tutte le aziende dei vari comparti che, con sacrificio e passione, rispettano gli obblighi di legge proponendo prodotti certificati e di qualità. Allo stesso tempo abbiamo il dovere di garantire i consumatori sulla salubrità e sulla sicurezza dei cibi posti in commercio. Comprando cibo italiano i nostri concittadini devono sapere che hanno garanzie maggiori rispetto a qualsiasi altra provenienza”.

Qual è la situazione in provincia di Cuneo dal punto di vista dei controlli?
"Anche nel Cuneese, che è un territorio particolarmente importante per l’agroalimentare di qualità, i controlli sono capillari e costanti. In questi mesi sono state fatte verifiche in molte aziende, sia di routine sia più specifiche, a seguito dei costanti “alert” derivanti dai problemi evidenziati sui mercati. Posso assicurare che nella quasi totalità dei casi l’esito è stato rassicurante, solo con poche irregolarità formali e presto risolte. La cosa più positiva è la collaborazione che nel nostro territorio si riscontra: le aziende, pur chiedendo meno burocrazia, sanno che i controlli servono e, di conseguenza, aiutano gli organismi preposti”.

I NUMERI 2017 SUL TERRITORIO ITALIANO
Organismo - Operazioni effettuate - Sanzioni contestate​

Ispettorato Repressioni Frodi - 53.285 - 3665​​​        
Carabinieri Tutela Forestale, Ambientale e Agroalimentare - 7646 - 910 
Carabinieri Nuclei Antifrodi - 1220 - 304
Capitanerie di Porto/Guardia Costiera - 108.525 - 5326​​​​
TOTALE OPERAZIONI: 170.676; TOTALE SANZIONI: 10.205

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium