Al Direttore - 16 gennaio 2018, 08:46

Le baby gang e l'emergenza educativa nella nostra società

Riceviamo e pubblichiamo

Giorgio Groppo

Giorgio Groppo

Solo ora che il fenomeno si sta intensificando con le baby gang che accoltellano, picchiano o uccidono per noia, semplice divertimento o per rubare uno smartphone, ci accorgiamo della crisi educativa che c'è nella nostra società. Un tempo la famiglia era la prima cellula educativa nella nostra società, i genitori prima di tutto, poi la scuola e l'oratorio della Parrocchia.

Oggi la famiglia è quasi ridicolizzata dai mass media, non "tira più", è meglio parlare di famiglie allargate e/o con genitori dello stesso sesso, fa più audience: i genitori non hanno più tempo, non seguono più i figli, ma se arriva una nota sul diario, corrono a scuola per giustificarli, a prescindere. Gli oratori parrocchiali sono vuoti perchè i genitori non li educano più ai valori , alla fede ed alla tradizione e così si crea un mondo di solitudine. Senza valori, senza ideali, non si sogna più e ci si abbandona alla noia ed al relativismo.

Ricordo che un tempo, quando un caso di bullismo in una scuola di Torino aveva fatto audience e il Governo avendo i riflettori puntati, fece la cosa più banale, istituendo l'Osservatorio per il Bullismo presso ogni Provveditorato, i quali durarono poco più di qualche mese, perchè quando l'opinione pubblica non ne parlò più, li chiusero ed i soldi per il loro funzionamento, furono nuovamente incamerati dal Ministero della Pubblica Istruzione.

Ora, in campagna elettorale, se la giocano a chi la spara più grossa, ma delle famiglie, dell'emergenza educativa, non ne parla più nessuno, neppure quanti si dichiarano cattolici e sono in Parlamento ad agire secondo coscienza.

Si è parlato molto di Ius soli che fa tendenza, ma delle baby gang che accoltellano i propri simili e delle violenze famigliari con donne maltrattate, picchiate ed alle volte uccise dal "suo uomo", si è manifestato un assordante silenzio da parte di tutti.  

 

Giorgio Groppo

Sommariva del Bosco

 

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU