/ Scuole e corsi

Scuole e corsi | 16 gennaio 2018, 07:44

Torna anche in Granda WeFree: la campagna contro la droga dedicata alle scuole

Coinvolte le primarie di primo e secondo grado; due gli appuntamenti nel nostro territorio, a Mondovì e Bra

Foto generica

Foto generica

Torna anche quest'anno in Piemonte WeFree, la campagna di prevenzione contro la droga riservata alle scuole di primo e secondo grado realizzata dalla Fondazione CRT come parte del Progetto Diderot.

L'iniziativa si comporrà di otto incontri, di cui due avranno luogo in Granda cioè a Mondovì e Bra (nei giorni del 16 e 17 gennaio), che vedranno coinvolta anche la Fondazione CRC.

La partecipazione fattiva della nostra Fondazione, in collaborazione con la Fondazione CRT, al programma Diderot testimonia il nostro impegno nel campo dell’educazione, in particolare nella sperimentazione di nuove forme didattiche che offrano ai giovani stimoli e punti di vista su temi di stretta attualità – sottolinea il Presidente della Fondazione CRC, Giandomenico Genta – . La prevenzione in campo sociale e sanitario sono ambiti su cui la Fondazione CRC è molto attiva: questo progetto offre un’occasione preziosa per approfondire questi argomenti anche a scuola.

I cittadini liberi e consapevoli di domani si formano sui banchi di scuola oggi: la Fondazione CRT è convinta che tra i compiti della formazione scolastica vi sia anche quello di educare i ragazzi alla prevenzione e alla consapevolezza dei danni che l’uso di sostanze stupefacenti può provocare, in vista della costruzione del proprio futuro e della scoperta della propria strada – ha sottolineato il Presidente della Fondazione CRT Giovanni Quaglia – . Il progetto Diderot, che porta in aula occasioni sempre nuove di apprendimento e conoscenza, in oltre dieci anni ha coinvolto 770.000 studenti, oltre 37.000 classi, più di 52.000 gli insegnanti, per un impegno complessivo di circa 18 milioni di euro della Fondazione CRT.

Dopo gli spettacoli e i dibattiti degli anni passati, per la prima volta San Patrignano porterà in Piemonte il suo workshop “Riflessi”, come spiega una delle responsabili del progetto WeFree, Patrizia Russi: “Il laboratorio prende spunto dall’opera pirandelliana ‘Così è (se vi pare)’ ed è lo sviluppo di un progetto che porta all’interno delle scuole sia il teatro classico che un forte messaggio di prevenzione. Il movimento abbinato al teatro e alla danza, suggerirà agli studenti spunti di riflessione sul modo di guardare loro stessi e le persone con cui entrano in relazione, con particolare focus sulle dinamiche all’interno dell’ambiente scolastico. A condurre il workshop saranno i ragazzi della Compagnia teatrale di San Patrignano e da due insegnanti della Drop Company di Milano.

Nella due giorni saranno coinvolti oltre 500 studenti delle classi del liceo Vasco Beccaria Govone di Mondovì, dell’istituto professionale Velso Mucci e del CNOSFAP  di Bra. Il progetto WeFree all’interno del progetto Diderot tornerà in Piemonte a Cuneo il 16 Febbraio con il format teatrale #ilbivio, uno spettacolo che coinvolgerà altri 500 ragazzi della scuola superiore.

s.g.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium