/ Saluzzese

Saluzzese | 17 gennaio 2018, 07:26

Saluzzo: grande attesa per la 15^ edizione del Fitwalking del Cuore

Nell'articolo, tutte le informazioni sull’evento, la viabilità, le chiusure e gli orari

Foto generica

Foto generica

Domenica 21 gennaio alle ore 10.15 verrà dato il via per la quindicesima volta a questa camminata Fitwalking diventata ormai una tradizione in tutto il Saluzzese.

Saranno 10 mila i partecipanti all’edizione 2018 e avrebbero potuto essere anche di più, affermano gli organizzatori, ma le stringenti norme di sicurezza che la direttiva Gabrielli ha apportato dopo la serata di Torino dello scorso anno in occasione della finale di Champions League ed alle problematiche legate al terrorismo, hanno fatto si che si limitasse il numero massimo degli iscritti per non incorrere in adempimenti ancora maggiori a quelli che già verranno messi in atto domenica 21 gennaio.

Domenica ci potranno essere alcuni disagi per i cittadini e ce ne scusiamo sin d’ora, ma le normative in atto lo impongono e, d’altro canto, puntano anche a dare maggiore sicurezza a tutti in un momento non facile e di grandi contrapposizioni: ci tengono a sottolineare dal comitato organizzatore.

Pertanto vediamo quali saranno i provvedimenti che il piano di sicurezza approvato dai comuni, dalla questura e dalla prefettura metterà in atto.

I parcheggi ufficiali di sicurezza saranno segnalati e numerati:

1 Via Revello e Via Pagno

2 e 3 Via della Croce (area impianti sportivi)

4 Via Santa Marta

5 Circonvallazione Caserma Musso

6 Via Aldo Moro (Nord Cimitero)

7 Regione Ruà

8 Via Circonvallazione

10 Via Torino – Via Vittime di Bologna

11 Piazza XX Settembre

Altri parcheggi presenti sul territorio comunale di Saluzzo potranno essere utilizzati se non chiusi per ordinanza. L’accesso a Piazza Cavour potrà essere effettuato esclusivamente a piedi e Piazza Garibaldi sarà completamente chiusa ed adibita a spazio calmo e di raccolta in caso di necessità.

L’area centrale di Saluzzo interessata dalla manifestazione sarà completamente chiusa dalle ore 6 alle ore 15, mente alcune strade che si immettono sul percorso verranno chiuse dalle ore 9.30 alle ore 13.30. Le strade che incrociano o si immettono sul percorso verranno chiuse e sbarrate da mezzi pesanti mentre le altre strade saranno presidiate da personale dell’organizzazione, radio soccorso Saluzzo, AssociazioneCarabinieri in congedo, Gruppo Alpini, Croce verde.

Lungo il percorso saranno presenti 3 ambulanze e 5 squadre di soccorso a piedi della Croce Verde di Saluzzo.

Ecco il dettaglio delle chiusure:

- Nell’area centrale di Saluzzo dalle ore 6 alle ore 15

Varco chiuso con mezzo pesante all’incrocio tra le vie Donaudi, Torino e Piazza Denina

Varco chiuso con mezzo pesante all’incrocio tra Corso Mazzini e Piazza XX Settembre

Varco chiuso con mezzo in Corso Mazzini angolo con Cinema Italia

Varco chiuso con mezzo in Via Marucchi angolo Corso Mazzini

Varco chiuso con mezzo pesante in Via Martiri della Liberazione all’altezza dei portici

Varco chiuso con mezzo pesante Corso Piemonte all’altezza di Piazza Montebello

Varco chiuso con mezzo in via Spielberg incrocio con Via Mons. Savio

- Lungo il percorso dalle ore 9.30 alle ore 13.30

Saluzzo

Varco chiuso al fondo di Via Mons. Savio

Varco chiuso con mezzo pesante in Corso IV Novembre altezza Via Trieste

Varco chiuso con mezzo in Corso IV Novembre all’incrocio con Via Bodoni e Via

Manta

Varco chiuso con mezzo in Via Risorgimento

Varco chiuso con mezzo in Via SP 203 altezza bar Nando

Varco chiuso con mezzo in Via Luigi Burgo

Varco chiuso con mezzo in Via Dante Alighieri

Verzuolo

Varco chiuso lungo la provinciale all’imbocco del viale alberato e incrocio con Via Verzuolo

Novità di questa edizione sarà la sezione dedicata alle neo mamme ed alle mamme in attesa, organizzata in collaborazione con lo sponsor Natalben. Tutte le interessate potranno recarsi presso lo stand Natalben dove si formerà un gruppo apposito che sarà accompagnato lungo il percorso saluzzese da un istruttore di Fitwalking, che potrà dare informazioni utili sull’attività e su come utilizzare il Fitwalking per mamntenersi informa.

Per gli altri aspetti la manifestazione si svolgerà come gli scorsi anni con partenza ed arrivo in Piazza Cavour e la possibilità di scegliere tra 3 percorsi di 6 Km (tutto in Saluzzo), 10 Km (in Saluzzo e Manta) e 12 Km (in Saluzzo, Manta e Verzuolo). All’arrivo verranno distribuiti i pacchi gara sotto la tettoia di piazza Cavour e sarà possibile anche accedere al ristoro gestito dagli alpini del gruppo di Scarnafigi.

Un ringraziamento alle amministrazioni comunali di Saluzzo, Manta e Verzuolo, agli operatori sanitari, alle forze dell’ordine, Croce Verde Saluzzo, Avis, i quotidiani e settimanali che hanno seguito con il solito entusiasmo tutte le fasi organizzative e di avvicinamento alla manifestazione, alle ditte e persone che hanno messo a disposizione i mezzi per le chiusure delle strade e a tutti i volontari del Fitwalking del Cuore.

Quest’anno, dato l’impegno anche economico che le nuove normative hanno richiesto il grazie dell’organizzazione va, a maggior ragione, a tutti gli sponsor dell’evento: CR Saluzzo, Azzurra concessionaria, Sedamyl, Asics, Schesir, Natalben, Caffè Excelsior, Selghis, Buitoni, Dog Service, Pasta Agnesi, Bus Company, Acqua Eva, Gran Cereale, Ambiente e Servizi, Euro Officine, Astec, VF Noleggi, S.E.A., Ristorante Rododendro e Assicurazioni Generali, che col loro contributo hanno permesso che anche quest’anno tutti i proventi derivanti dalle iscrizioni siano girati al 100% alle associazioni, parrocchie e scuole per la realizzazione dei loro progetti, segnalati all’organizzazione e ritenuti finanziabili attraverso i contributi del Fitwalking del Cuore 2018.

c.s.

Ti potrebbero interessare anche:

Загрузка...
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium