Curiosità - 17 gennaio 2018, 14:43

"Verità per Giulio Regeni": il comune di Fossano risponde all'appello di Amnesty International

Ad oggi non è stata accertata la verità sulla tortura e sull'uccisione di Giulio Regeni: avrà luogo un presidio in piazza Manfredi il 25 gennaio dalle 17 alle 18.30

Giulio Regeni

Giulio Regeni

Amnesty International Italia è impegnata ormai da quasi due anni nella richiesta di verità dopo la sparizione e l’uccisione a Il Cairo di Giulio Regeni. Ricordiamo infatti che in data 3 febbraio 2016 è stato trovato senza vita e con chiari ed evidenti segni di tortura il corpo del giovane ricercatore italiano e dottorando presso l'Università di Cambridge, scomparso a Il Cairo il 25 gennaio 2016.

Ad oggi non è stata accertata la verità sulla tortura e sull'uccisione di Giulio Regeni. Purtroppo non si tratta di un “caso isolato”, bensì di un omicidio che si inserisce nella sistematica violazione dei diritti umani e nelle pratiche di sparizioni forzate e tortura che hanno quotidianamente luogo in Egitto. 

Dobbiamo respingere qualsiasi esito distante da una verità accertata e riconosciuta in modo indipendente, una verità da raggiungere anche col prezioso contributo delle donne e degli uomini che in Egitto provano ancora a occuparsi di diritti umani, nonostante la forte repressione cui sono sottoposti In occasione del secondo anniversario della scomparsa di Giulio, Amnesty International Italia, ascoltando l'intenzione della famiglia, propone su tutto il territorio nazionale ancora un momento condiviso di richiesta di verità.

Il Comune di Fossano e l'associazione Arci “P. Valletti” aderiscono all’iniziativa organizzando un presidio in piazza Manfredi il giorno 25 gennaio dalle ore 17 che si concluderà alle 18.30 nella Sala Rossa con la presenza dell’Assessore alla Cultura e con la proiezione di una breve intervista fatta lo scorso anno alla mamma di Giulio. Per quel giorno si propone inoltre di sostituire la propria foto sui profilo Social con quella di Giulio Regeni.

Questo momento deve rappresentare, oltre alla  richiesta di verità sul brutale omicidio del ricercatore italiano, anche un abbraccio fortissimo di sostegno di tutta la nazione intorno a Giulio ed alla sua famiglia.

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU