Economia - 18 gennaio 2018, 16:00

La Fondazione Crc è nuova azionista di Equiter

Un percorso per effettuare investimenti con valenza strategica per il territorio della provincia di Cuneo

L'ingresso alla Fondazione Crc

L'ingresso alla Fondazione Crc

La Fondazione Crc è entrata nell’azionariato di Equiter spa. L’ingresso è stato approvato dall’assemblea straordinaria della società, tenutasi il 20 dicembre scorso a Torino, con un aumento di capitale riservato attraverso l’apporto di partecipazioni detenute in imprese, fondi e liquidità.
Dopo il conferimento l’azionariato di Equiter risulta essere: Intesa Sanpaolo 33,7%; Compagnia di Sanpaolo 33%; Fondazione Crt 21,3%; Fondazione Crc 12%. Le tre principali Fondazioni del Piemonte detengono quindi oltre i 2/3 della partecipazione.

“Equiter - commenta Giandomenico Genta, presidente della Fondazione Crc - rappresenta una realtà societaria affermata, in grado di valutare ed effettuare investimenti con valenza strategica per il nostro territorio. L’apporto della Fondazione Crc in Equiter non sarà solamente finanziario: intendiamo contribuire attivamente alla promozione di nuove progettualità che possano generare importanti ricadute nei campi dell’innovazione e dello sviluppo economico, senza dimenticare le altre peculiarità della provincia di Cuneo”.

Aggiunge Carla Ferrari, presidente di Equiter, esprimendo soddisfazione anche a nome di tutto il Consiglio di Amministrazione: “Con l’ingresso della Fondazione Crc a fianco di Compagnia di San Paolo, Fondazione Crt e Intesa Sanpaolo proseguiremo il nostro impegno nel settore dei mission related investment”. Nel corso del 2018 la società rafforzerà le attività di investimento e di consulenza in particolare nei settori delle infrastrutture, della ricerca e dell’innovazione al fine di generare nel tempo valore aggiunto per Torino, il Piemonte, il Nord Ovest e l’intero territorio nazionale”.

COSA FA EQUITER

Equiter è investitore e advisor nel settore delle infrastrutture a sostegno delle economie locali. Come? Seleziona, struttura, realizza e gestisce investimenti in capitale di rischio finalizzati allo sviluppo socio-economico dei territori in cui opera. In particolare Equiter svolge attività di investimento diretto e indiretto in infrastrutture, in progetti di rigenerazione urbana, di ricerca e innovazione e attività di consulenza per la gestione di fondi chiusi di investimento, di fondi comunitari e per la promozione di progetti di rigenerazione territoriale.

A fine 2017 il patrimonio gestito totale a valore di mercato supera gli 800 milioni di euro tra risorse gestite direttamente e fondi per i quali Equiter svolge il ruolo di advisor. Equiter, costituita a febbraio 2015 come partnership tra il gruppo Intesa Sanpaolo e la Compagnia di San Paolo per lo sviluppo di iniziative e progetti orientati alla crescita infrastrutturale e socio-economica del territorio, si è successivamente ampliata attraverso l’ingresso, nel giugno 2016, di Fondazione Crt. Con l’entrata di Fondazione Crc, si consolida come importante riferimento sugli investimenti per lo sviluppo territoriale collegati alla missione istituzionale delle Fondazioni. Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito www.equiterspa.com    

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU