Economia - 19 gennaio 2018, 08:24

Controlliamo la scadenza della Patente CQC: il 3 febbraio inizia un corso per il rinnovo

Non ci sono scadenze univoche per tutti: ogni titolare di patente deve verificare la data riportata sul retro del proprio documento alla colonna 12 con codice 95

Controlliamo la scadenza della Patente CQC: il 3 febbraio inizia un corso per il rinnovo

Il CQC è il certificato che qualifica i conducenti per la guida professionale di veicoli adibiti al trasporto merci e persone. E’ un documento associato alla patente di guida per tutti i conducenti che effettuano servizio professionale per l’autotrasporto. Si affianca alla patente C, C+E, D, D+E.

Viene distinta la modalità di trasporto tra veicoli adibiti al trasporto di cose e veicoli adibiti al trasporto di persone. Il documento rilasciato per una sola tipologia di trasporto non consente di guidare veicoli di altra categoria. Si potrà tuttavia chiedere ed ottenere consecutivamente l’attivazione per entrambe le categorie.

A CHI SI RIVOLGE?

Si rivolge a tutti i conducenti che guidano veicoli per i quali è necessaria la patente C,D,C+E, D+E. sia per il trasporto merci, sia per il trasporto persone. Sono esclusi dall’obbligo i conducenti di autoveicoli per il trasporto persone e merci in conto proprio che effettuano trasporto in forma privata, ovverosia in relazione ad una attività commerciale o artigiana che non ha come scopo il trasporto di merci o persone non nell’interesse di terzi.

ATTENZIONE: chi è assunto con la qualifica di “autista” o ha comunque come attività prevalente quella di guida è obbligato a possedere questo documento.

QUALI SONO I TERMINI PER IL RINNOVO?

Il conducente in possesso della CQC ha tempo 2 anni dalla data di scadenza per rinnovarla senza esame, ma per tutto quel tempo non può guidare mezzi per i quali è richiesto l’uso della carta di qualificazione del conducente.

COSA DEVO FARE PER RINNOVARE LA CQC?

L’autista interessato al rinnovo deve frequentare il corso specifico con durata di 35 ore che rilascia l’attestato di frequenza necessario al rinnovo della CQC stessa

QUANDO POSSO CHIEDERE LA DECURTAZIONE DI PUNTI DALLA CQC?

In tutti i casi in cui ne è richiesto il possesso e non nei casi in cui sto guidando un mezzo per cui non è richiesta.

QUALI SONO LE SCADENZE?

Non ci sono scadenze univoche per tutti. Ogni titolare di patente CQC deve verificare la data riportata sul retro della propria patente alla colonna 12 con codice 95.

Se si è ancora in possesso di patente CQC separata dalla patente di guida la scadenza è riportata sul retro alla colonna 10.

La prima data utile per l'avvio dei corsi è sabato 3 febbraio 2018

Per maggiori informazioni contattare: Tutto Servizi - Via Renzo Gandolfo 1 - 12100 - Madonna dell’Olmo - Cuneo (CN) - Telefono 0171.413120 - Fax 0171.412603 - Email: info@tuttoservizi.cuneo.it

informazione pubblicitaria

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU