/ Eventi

Eventi | 19 gennaio 2018, 07:45

Carlo Ponte protagonista all’“Agnellotreffen” in Val Varaita: sarà il console dell’Escarton

Personaggio “simbolo” del Carnevale di Saluzzo, dove per 11 anni ha vestito i panni di Ciaferlin, maschera della città. A Casteldelfino consegnerà ai motociclisti il passaporto della Repubblica

Carlo Ponte, in veste "Ciaferlin"

Carlo Ponte, in veste "Ciaferlin"

Tra i protagonisti dell’edizione 2018 dell’“Agnellotreffen”, il motoraduno invernale più alto d’Italia, ci sarà anche Carlo Ponte, personaggio “simbolo” del Carnevale saluzzese, dove per 11 anni ha vestito i panni di “Ciaferlin”, la maschera cittadina.

57 anni, Ponte sarà il “Console dell’Escarton”, la Repubblica nata il 29 maggio del 1343 ed oggetto del “Patto dell’Escarton” della Castellata sottoscritto dai sindaci di Casteldelfino, Pontechianale e Bellino come punto di partenza per il rilancio turistico del territorio.

Dal 26 al 28 gennaio la valle sarà presa d’assalto da migliaia di riders che risponderanno al richiamo del motoraduno invernale più alto d’Italia, organizzato dal “Moto Raid Experience”.

Ripercorrendo il solco della storia, nel weekend dell’“Agnellotreffen” l’Escarton di Casteldelfino tornerà quindi ad avere, a distanza di secoli, il proprio console, così come accadeva in passato per ognuno dei cinque Escarton che componevano la Repubblica.

Il console consegnerà – nei locali del Municipio di Casteldelfino - il “Passaporto della Repubblica degli Escartons” a tutti i motociclisti diretti al raduno di Pontechianale. Si tratta di un documento necessario per partecipare all’evento, che darà diritto anche a promozioni negli esercizi commerciali dei paesi.

Nicolò Bertola

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium