/ Attualità

Attualità | 20 gennaio 2018, 19:32

Ormea, si torna a parlare di migranti: le telecamere di "Quinta Colonna" scatenano la polemica sui social

Il sindaco Ferraris: "L’arrivo dei migranti non ha comportato nessun problema dal punto di vista della sicurezza, ha portato anche dei benefici"

Il sindaco Giorgio Ferraris - foto generica

Il sindaco Giorgio Ferraris - foto generica

Sta facendo discutere il collegamento in diretta da Ormea della trasmissione ‘Quinta Colonna’ di Rete4, programma di approfondimento politico condotto dal giornalista Paolo Del Debbio. Alla città della Val Tanaro infatti sono stati dedicati due interventi ‘live’, affiancati da altri servizi da Napoli e Milano, subito dopo l’intervista in studio dell’ex Premier Silvio Berlusconi e alla presenza di altri ospiti illustri.

L’argomento affrontato dalla trasmissione a cura di Raffaella Regoli, si è concentrato sul fenomeno dell’immigrazione e alla sicurezza, con un focus sulle baby gang.

Il tema ‘migranti’ accostato alla cittadina del cuneese, ha già visto l’attenzione dei grandi media, quando nel settembre 2015 una cordata di residenti era pronta a metter mano al portafoglio per acquistare un albergo pur di non accogliere i migranti, scatenando reazioni diverse e portando il caso ad avere una risonanza di livello nazionale. Ad animare la discussione popolare, infatti, sono stati gli interventi dei partecipanti alla messa in onda che, a quanto si evince da alcuni post sui social network pubblicati da diversi abitanti, non avrebbe rispecchiato la realtà dei fatti, riaccendendo la querelle di tre anni fa.

Durante il primo intervento televisivo il sindaco di Ormea Giorgio Ferraris ha dichiarato in diretta: “L’arrivo dei migranti non ha comportato nessun problema dal punto di vista della sicurezza, ha portato anche dei benefici alla comunità e abbiamo avuto anche una decina di posti di lavoro.”. Alla domanda posta dal conduttore se i cittadini fossero tutti d’accordo su quanto appena spiegato, risponde una portavoce: “Assolutamente si, l’esperienza che abbiamo avuto ad Ormea è stata estremamente positiva sia per i migranti ma anche per i cittadini.

A seguire è intervenuta il Dirigente Scolastico della Scuola Forestale di Ormea, la prof.ssa Antonella Germini, per illustrare il ruolo dell’istituzione scolastica nel progetto.

Nella ripresa del collegamento il dibattito si è spostato sulla provocazione lanciata dall’assessore al Patrimonio Serenella Omero sulla trasparenza della gestione dei fondi e dei bilanci comunali in relazione la progetto accoglienza. La questione ha visto una breve discussione con l'on. Daniela Santanchè.

andrea gavi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium