/ Eventi

Eventi | 20 gennaio 2018, 10:45

Saluzzo, Fitwalking del cuore 2018: in 10 mila al via

Domani domenica 21 gennaio . 28 associazioni nella camminata con i loro progetti. Novità la sezione di delle neomamme e mamme in attesa. L’elenco delle strade chiuse e parcheggi

Saluzzo, Fitwalking del cuore 2018: in 10 mila al via

Domenica 21 gennaio, una marea di persone al via del "Fitwalking del cuore", 15° edizione. Si parte alle 10,15  da piazza Cavour, che è anche il traguardo della camminata benefica.

La manifestazione, ormai una tradizione per il Saluzzese e non solo, dopo il record dell’ultima edizione (9.107 iscritti) dà lo start quest’anno a 10.000 partecipanti.  “Avrebbero potuto essere anche di più affermano gli organizzatori-  ma le norme di sicurezza della direttiva Gabrielli, dopo gli incidenti a Torino dello scorso anno per la  finale di Champions League e le  problematiche legate al terrorismo, hanno  limitato il numero massimo degli iscritti".

Tre i percorsi come gli anni precedenti: 6  km (Saluzzo e strada collinare); 10 km ( Saluzzo e giro di Manta); 12 km  (Saluzzo-Manta e Verzuolo) .

28 le associazioni presenti, tra onlus, gruppi sportivi e scolastici e di volontariato con 28 progetti di aiuto finanziabili con i contributi del Fitwalking del Cuore.

Novità di quest’anno è la sezione per le neomamme  e mamme in attesa, iniziativa promossa dal Fitwalking con lo sponsor Natalben: istruttori specializzati le accompagneranno nella camminata.

L’iscrizione è aperta anche per l’edizione 2018 agli amici a 4 zampe e il ritrovo sarà anche un momento di sensibilizzazione da parte dell’associazione “Diamogli una zampa”  in collaborazione con Dog Service, sui comportamenti corretti da tenere con il cane, per il rispetto delle persone e del decoro urbano. Le regole di buona educazione contenute in opuscolo, saranno distribuite ai possessori dei cani come i raccoglitori per gli escrementi a chi ne è sprovvisto.   

All’arrivo verranno distribuiti i pacchi gara sotto la tettoia di piazza Cavour e sarà possibile accedere al ristoro gestito dagli alpini del gruppo di Scarnafigi.

Domenica ci potranno essere alcuni disagi per i cittadini- informano gli organizzatori -  ma le normative in atto puntano anche a dare maggiore sicurezza a tutti”.

Ecco le vie chiuse e parcheggi contenuti nel piano di sicurezza approvato dai comuni, dalla Questura e dalla Prefettura.

Vie chiuse e parcheggi  

I parcheggi ufficiali di sicurezza saranno segnalati e numerati:

1 Via Revello e Via Pagno

2 e 3 Via della Croce (area impianti sportivi)

4 Via Santa Marta

5 Circonvallazione Caserma Musso

6 Via Aldo Moro (Nord Cimitero)

7 Regione Ruà

8 Via Circonvallazione

10 Via Torino – Via Vittime di Bologna

11 Piazza XX Settembre

Altri parcheggi presenti sul territorio comunale di Saluzzo potranno essere utilizzati se non chiusi per ordinanza.

L’accesso a piazza Cavour potrà essere effettuato esclusivamente a piedi e piazza Garibaldi sarà completamente chiusa ed adibita a spazio calmo e di raccolta in caso di necessità.

L’area centrale di Saluzzo interessata dalla manifestazione sarà completamente chiusa dalle  6 alle ore 15, mente alcune strade che si immettono sul percorso verranno chiuse dalle ore 9,30 alle ore 13,30.

Le strade che incrociano o si immettono sul percorso verranno chiuse e sbarrate da mezzi pesanti mentre le altre strade saranno presidiate da personale dell’organizzazione, radio soccorso Saluzzo, Associazione Carabinieri in congedo, Gruppo Alpini, Croce verde.

Lungo il percorso saranno presenti 3 ambulanze e 5 squadre di soccorso a piedi della Croce Verde di Saluzzo

Ecco il dettaglio delle chiusure:

Nell’area centrale di Saluzzo dalle 6 alle  15 :

Varco chiuso con mezzo pesante all’incrocio tra le vie Donaudi, Torino e Piazza Denina

Varco chiuso con mezzo pesante all’incrocio tra Corso Mazzini e Piazza XX Settembre

Varco chiuso con mezzo in Corso Mazzini angolo con Cinema Italia

Varco chiuso con mezzo in Via Marucchi angolo Corso Mazzini

Varco chiuso con mezzo pesante in Via Martiri della Liberazione all’altezza dei portici

Varco chiuso con mezzo pesante Corso Piemonte all’altezza di Piazza Montebello

Varco chiuso con mezzo in via Spielberg incrocio con Via Mons. Savio

Lungo il percorso dalle ore 9,30 alle ore 13,30:

Saluzzo

Varco chiuso al fondo di Via Mons. Savio

Varco chiuso con mezzo pesante in Corso IV Novembre altezza Via Trieste

Varco chiuso con mezzo in Corso IV Novembre all’incrocio con Via Bodoni e Via Manta

Manta

Varco chiuso con mezzo in Via Risorgimento

Varco chiuso con mezzo in Via SP 203 altezza bar Nando

Varco chiuso con mezzo in Via Luigi Burgo

Varco chiuso con mezzo in Via Dante Alighieri

Verzuolo

Varco chiuso lungo la provinciale all’imbocco del viale alberato e incrocio con Via Verzuolo.

I ringraziamenti del Comitato organizzatore

Un ringraziamento alle amministrazioni comunali di Saluzzo, Manta e Verzuolo, agli operatori sanitari, alle forze dell’ordine, Croce Verde Saluzzo, Avis, i quotidiani e settimanali che hanno seguito con il solito entusiasmo tutte le fasi organizzative e di avvicinamento alla manifestazione, alle ditte e persone che hanno messo a disposizione i mezzi per le chiusure delle strade e a tutti i volontari del Fitwalking del Cuore. Quest’anno, dato l’impegno anche economico che le nuove normative hanno richiesto il grazie dell’organizzazione va, a maggior ragione, a tutti gli sponsor dell’evento: CR Saluzzo, Azzurra concessionaria, Sedamyl, Asics, Schesir, Natalben, Caffè Excelsior, Selghis, Buitoni, Dog Service, Pasta Agnesi, Bus Company, Acqua Eva, Gran Cereale, Ambiente e Servizi, Euro Officine, Astec, VF Noleggi, S.E.A., Ristorante Rododendro e Assicurazioni Generali, che col loro contributo hanno permesso che anche quest’anno tutti i proventi derivanti dalle iscrizioni siano girati al 100% alle associazioni, parrocchie e scuole per la realizzazione dei loro progetti, segnalati all’organizzazione e ritenuti finanziabili attraverso i contributi del Fitwalking del Cuore 2018.

Vilma Brignone

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium