/ Attualità

Attualità | 21 gennaio 2018, 11:14

"Sicuri in montagna": oggi è la giornata nazionale dedicata alla prevenzione degli incidenti invernali (VIDEO)

In corso il campo neve a Pian delle Gorre di Chiusa Pesio. Nel video tutti i consigli del CNSAS Piemonte - Soccorso Alpino e Speleologico Piemontese

Immagine di repertorio

Immagine di repertorio

Oggi, domenica 21 gennaio, è la giornata nazionale di sensibilizzazione e prevenzione degli incidenti tipici della stagione invernale.

Con il progetto "Sicuri in montagna", il Corpo nazionale soccorso alpino e speleologico, il Club Alpino Italianocon il Servizio Valanghe Italiano, le Scuole d’Alpinismo e Scialpinismo, le Commissioni e Scuole Centrali di Escursionismo, Alpinismo Giovanile, Fondoescursionismo, la Società Alpinistica F.A.L.C., Enti e Amministrazioni che si occupano di montagna, promuovono queste iniziative che mirano alla prevenzione degli incidenti in montagna.

In Granda è in corso l'appuntamento a Chiusa Pesio. Fino alle 16.30 di oggi la stazione CNSAS Piemonte organizza presso il Pian delle Gorre, lungo la pista escursionistica battuta, un campo neve con una serie di stazioni per approfondire la valutazione del pericolo valanghe, l’utilizzo dell’apparecchio Arva, il sondaggio e l’estrazione del travolto e l’esercitazione delle Unità Cinofile da Valanga.

Inoltre, in considerazione delle peculiarità del manto nevoso nella zona, i tecnici del Soccorso Alpino sono a disposizione per illustrare ai partecipanti le diverse tecniche di movimentazione su ghiaccio con piccozza e ramponi. Si tratta di un’opportunità per tutti gli escursionisti che nella stagione invernale vogliono spingersi su terreni parzialmente innevati o ghiacciati.

Per informazioni Gianco Nallino 3489991397

Per conoscere le iniziative in programmae le località interessate dalle manifestazioni, basta consultare i siti web di riferimento che saranno puntualmente aggiornati: www.sicurinmontagna.it -www.cai.it -www.cnsas.it -www.cai-svi.it -www.falc.net 

La partecipazione è gratuita e aperta a tutti

r.g.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium