/ Attualità

Attualità | 21 gennaio 2018, 18:57

"Il Terzo Occhio" inaugura le targhette dei siti ebraici di Cuneo

Appuntamento venerdì 26 gennaio alle ore 14,30, di fronte alla Sinagoga per questo nuovo tassello del progetto di memoria urbana curato da Scuola secondaria di I grado di via Mazzini,ITIS Delpozzo, ITC Bonelli, Liceo Scientifico-Classico Peano-Pellico e Liceo Musicale E. Bianchi

"Il Terzo Occhio" inaugura le targhette dei siti ebraici di Cuneo

Nel terzo anno della sua attività di tutela della memoria, il progetto didattico “Il Terzo Occhio”, avviato nell’a.s. 2015-2016 dalla Scuola secondaria di I grado di via Mazzini, dall’ITIS Delpozzo, dall’ITC Bonelli, dal Liceo Scientifico-Classico Peano-Pellico e dal Liceo Musicale E. Bianchi, con il contributo economico della Fondazione CRC all’interno del Bando “Memoria Futura” e della Banca delle Alpi Marittime e la collaborazione dell’Istituto Storico della Resistenza e degli Studi sulla Società Contemporanea di Cuneo, del Comune di Cuneo, propone alla città una nuova tappa della sua audioguida online dei siti storici di Cuneo. Si ricorda che il lavoro è consultabile sul sito web www.ilterzocchio.it.

In occasione della Giornata della Memoria, il 26 gennaio 2018, alle ore 14,30, di fronte alla Sinagoga, i ragazzi delle scuole coinvolte inaugureranno in particolare le due targhette del progetto relative ai siti ebraici: la Sinagoga di Contrada Mondovì 13 e il Ghetto (tra via Mondovì e via Chiusa Pesio). Sarà l’occasione per condividere con la comunità ebraica della città e la sua Scola, con gli Assessori del Comune  e tutta la cittadinanza il ricordo della vita nel ghetto, la storia dei suoi protagonisti e dei tristi eventi che l’hanno caratterizzata. Letture e musiche accompagneranno l’inaugurazione delle nuove targhette, prima che tramonti il sole sullo Shabbat del 27 gennaio, la festa del riposo che è celebrata ogni sabato.

Aggiornamenti sulle attività proposte sono disponibili sul sito web del progetto e sulla pagina Facebook “Il Terzo Occhio Cuneo – Percorsi di Memoria Urbana”.

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium